Nessuno direbbe mai che questa sorridente signora ha appena soffiato su 108 candeline e invece è proprio questa l’età di Maria Zanetti, nata a Mirano il 6 aprile 1915 e residente in via Cognaro a Pianiga insieme a Bianca, una delle figlie. Nel giorno del compleanno la casa si è riempita di fiori, brindisi, visite di parenti, nipoti, amiche, tutti a voler festeggiare Maria, quasi incredula nel trovarsi al centro di tante attenzioni.
A rendere omaggio a questa super nonna anche il sindaco di Pianiga e il parroco della chiesa di Caltana fino a poco tempo fa frequentata assiduamente da Maria.
L’intervento del parroco
Don Danilo Bovo: “Maria è una delle nostre parrochiane più partecipi e più presenti e augurandole il desiderio di poter tornare in chiesa e partecipare alla messa. Il suo compleanno 108 anni un dono del signore straordinario è sicuramente motivo di gioia per tutti noi e oggi siamo venuti a portarle gli auguri di tutta la comunità”.
L’intervento del sindaco di Pianiga
Federico Calzavara, sindaco di Pianiga: “Traguardo importantissimo. E’ una gioia essere qui insieme al vicesindaco per poter festeggiare Maria, un traguardo di questo tipo non è da tutti i giorni, è la nostra signora più anziana di Pianiga e penso sia anche tra le più anziane del Veneto”.
Maria Zanetti
Nella vita di Maria non sembra esserci un particolare segreto di longevità. Maria ripete che ha sempre lavorato nei campi e a casa, senza fermarsi mai, come del resto continua a fare anche adesso compatibilmente con le sue forze. Maria ad esempio prepara ancora da mangiare e si fa il letto.
Evidentemente il segreto di lunga vita è fatto di tante cose non solo attività fisica e mangiar sano, conta sicuramente continuare a vivere nella propria casa, secondo le proprie abitudini e con le persone più care come ha la fortuna di fare Maria, amata da tutti anche per il suo carattere allegro e sincero.