Servizi Cronaca

Martellago in festa per la riapertura del rinnovato municipio

Dopo tre anni di chiusura per lavori il municipio di Martellago è stato riconsegnato ai cittadini con molti miglioramenti non solo strutturali. Oltre all'abbattimento delle barriere architettoniche è stato infatti realizzato anche un percorso tattile per ipovedenti

Le parole di Andrea Saccarola, Sindaco del Comune di Martellago: “Si, finalmente oggi riusciamo a ridare la giusta identità al nostro municipio. Dopo tre anni di chiusura per lavori finalmente oggi i nostri cittadini sono rientrati e si sono riappropriati della casa municipale”.

I lavori per la nuova identità al municipio di Martellago

“Una casa municipale che presentava molti difetti e ora con questi lavori siamo riusciti a rimettere a norma, recuperato il 50% dell’edificio che prima era inagibile. Siamo riusciti a tenere l’aula consigliare all’interno del municipio mentre il progetto la prevedeva altrove. Quindi veramente un grande risultato per i nostri cittadini”.

Le parole di Luca Faggian, Assessore Edilizia Privata e Lavori Pubblici nel Comune di Martellago: “Ne siamo fieri ma non soltanto noi, anche i cittadini. Salendo adesso le scale, chi lo vedeva per la prima volta devo dire che è rimasto a bocca aperta. La sfida più grande era la sala consigliare. L’abbiamo voluta particolare, abbiamo voluto recuperare i soffitti, abbiamo voluto recuperare le travi lignee e ci siamo riusciti anche con una nota moderna”.

Il percorso podotattile

“Oggi naturalmente lo consegniamo a tutta la popolazione e la speranza, come ho detto prima, è che ne abbiano la massima cura insieme ai dipendenti comunali. Oggi questo municipio ha un percorso podotattile. Cosa significa? Significa che c’è un percorso a terra che gli ipovedenti possono seguire e insieme a questo ci sono delle mappe dattili in 3D che possono, attraverso il tatto, capire come è costruito il fabbricato, capire dove sono le porte, capire le funzioni degli uffici e muoversi al suo interno liberamente”.

Le parole di Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy: “Avendo fatto il sindaco e il vicesindaco per vent’anni, quando i sindaci mi chiamano per opere pubbliche meravigliose come questa che è stata realizzata perché il municipio è la casa dei cittadini, non è solo la casa del sindaco, dove i cittadini trovano tutti i servizi”.

L’importanza del nuovo municipio

“Ho ricordato che questa struttura è stata realizzata con l’abbattimento delle barriere architettoniche e quindi a favore anche delle persone più deboli. Ho ricordato anche che, se molte opere pubbliche fossero realizzate dai nostri sindaci, altro che fondi del PNRR. Quindi lavoreremo su questo perché siano i nostri sindaci esecutori del piano di ripresa e resilienza”.

Le parole di Andrea Saccarola, Sindaco del Comune di Martellago: “Questo è il municipio di tutti, non deve avere un colore politico, non si parla di politica oggi. Si parla solo di festeggiare quest’evento importante che dall’ultimo restauro del 1970, dopo 53 anni, siamo qui a ridare ai nostri cittadini un municipio degno per la loro casa comunale”.

GUARDA ANCHE: Maerne di Martellago: festa per i 100 anni delle suore mantellate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock