Sono già in corso le audizioni sia in presenza sia in streaming delle oltre 300 candidature arrivate da tutto il mondo per la selezione di 18 giovani promesse della lirica che passeranno poi a 10 e infine a 5, del Progetto Mascarade Emerging Artists.
Il Progetto Mascarade Emerging Artists
È un programma biennale di studio-lavoro promosso da Mascarade Opera di Firenze in collaborazione con il teatro “La Fenice” di Venezia e finanziato da un gruppo internazionale di attori privati. La presentazione alle aule apollinee del teatro “La Fenice” con il sovraintendente Fortunato Ortombina ed il presidente di Mascarade Opera, Maximillian Fane.
L’intervento di Maximillian Fane
Queste le parole di Maximillian Fane. “Sono orgoglioso di essere qua, nelle sale apollinee, per presentare la nostra nuova collaborazione con il teatro ‘La Fenice’. Da settembre dell’anno prossimo avremo un programma biennale, con dodici artisti. A Firenze avranno un corso di formazione di altissimo livello e con La Fenice lavoriamo per creare opportunità sul palcoscenico”.
L’intervento di Fortunato Ortombina
“Abbiamo appena presentato il progetto con Fondazione Mascarade Opera, che ci sposa in una nostra reciproca attitudine, che è quella di dare grande spazio ai giovani, con molta attenzione alla loro crescita e al loro sviluppo. In questa occasione, da un progetto così bello di attenzione dei giovani talenti, abbiamo il sostegno di Mascarade Opera dà a questi giovani, ma che dà anche alla Fenice, della quale diventa un socio sostenitore”. Ha così concluso Fortunato Ortombina
La finale del concorso, si svolgerà in forma di concerto aperto al pubblico, venerdì 10 dicembre al Teatro Malibran. In quel frangente verranno selezionati i vincitori dei 5 posti in palio al primo anno del Mascarade Emerging Artists. Il limite di età per i giovani cantanti è di 28 anni, che si estende a 30 anni per alcuni tipi di voce.