Maxi sequestro a Bibione: abusivi inseguiti dal drone

Maxi sequestro di merce in una vasta operazione antiabusivismo che si è svolta ieri mattina con l’ausilio del drone che ha pattugliato sull’intero arenile di Bibione.

Dodici agenti della Polizia Locale hanno fatto scattare l’operazione, che rientra nel programma “Spiagge Sicure 2018”, nelle prime ore del mattino facendo alzare in volo l’occhio elettronico che ha pattugliato dall’alto la spiaggia.

Al termine della vasta operazione antiabusivismo sono stati sequestrati 172 oggetti contraffatti (tra borse, portafogli e marchi in metallo), 524 oggetti tra collane, asciugamani, teli, occhiali e 720 giocattoli, sequestrati penalmente a seguito di una perquisizione effettuata su un appartamento di un cittadino cinese, il tutto per un valore commerciale di 16.000 euro.

“L’utilizzo del drone – spiega il Comandante del Distretto PL Veneto Est, Andrea Gallo – è stato particolarmente utile per monitorare gli spostamenti dei venditori abusivi che, da una analisi dall’alto, sono risultati veramente in numero esiguo a dimostrazione dell’efficacia delle azioni repressive svolte in questi mesi. Il numero maggiore (circa 8) – prosegue il Comandante Gallo – è stato registrato a Bibione Pineda dove il drone ha seguito gli spostamenti dei venditori e ha “scovato” le manovre di un cittadino marocchino che, alla vista degli agenti della Polizia Locale, si è diretto di corsa verso la propria auto nascondendo gli asciugamani e, per far perdere le tracce, si è tolto la maglia pensando di passare inosservato”. Ignaro del drone che lo stava seguendo, il cittadino marocchino è stato fermato e sanzionato dagli agenti.

A circa tre settimane dall’inizio del progetto “Spiagge Sicure”, promosso dal Ministero dell’Interno che ha concesso al Comune di San Michele-Bibione il contributo di 50 mila euro per inasprire le azioni di contrasto al commercio illegale svolto in spiaggia, il Comune di San Michele risulta essere al terzo posto (dopo Cavallino-Treporti ed Arzachena) fra le 54 spiagge che partecipano all’operazione promossa dal Ministero degli Interni, per il valore delle merci sequestrate pari a 95.000 euro.

Parole di soddisfazione dal sindaco di San Michele al Tagliamento-Bibione, Pasqualino Codognotto: “Si tratta di un’operazione che ha dato ottimi risultati – evidenzia il Sindaco – e dimostra l’impegno costante di questa amministrazione nella tutela della legalità”.

Exit mobile version