Mazzaro e la ricerca di leggerezza in un contesto internazionale preoccupante
“Questa settimana il Consiglio Regionale del Veneto si è occupato a lungo di una legge, che non è passata, che avrebbe dovuto regolare il suicidio medicalmente assistito. È un argomento molto serio e grave, ma anche alquanto lugubre. Questa notizia è stata ripresa dalle TV nazionali, in mezzo a tante altre notizie gravi e serie: la guerra in Palestina che non cessa, anzi si è allargata al Mar Rosso; il Pakistan che bombarda l’Iran e viceversa.”
“La guerra in Ucraina continua e in compenso il governo italiano ha approvato un bilancio per quest’anno che aumenterà le spese rispetto all’anno scorso e quindi aumenterà ancora il debito del nostro paese, che è spaventoso. In mezzo a tutte queste notizie, non certo allegre, io ho preferito tagliare l’aria e sono andato alla ricerca di una notizia leggera che riguarda la cucina.”
Una nuova figura professionale: l’agrichef
“Quante sono le trasmissioni che ci impartiscono informazioni e lezioni con gli chef più o meno blasonati sulle televisioni? Non finiscono più, da mattina a sera c’è sempre qualche chef impegnato ai fornelli. Adesso abbiamo una novità: arrivano gli “agrichef”, cioè gli chef contadini. “Agrichef” è una definizione più blasonata che comunque testimonia che questi chef contadini escono da una scuola, scuola che è nata nel Veneto e si è diffusa un po’ in tutto il territorio nazionale.”
“Queste notizie arrivano da un convegno che si è tenuto l’altro giorno a Santa Lucia di Piave. È un convegno regionale, con la partecipazione dell’assessore all’agricoltura Federico Caner, che ci informava che gli agriturismi, cioè i posti in cui lo chef contadino esercita il suo mestiere, sono in grande crescita. Sono in questo momento 26.000 circa in tutta Italia e 1.600 nel Veneto. Lo chef contadino entra in questo agriturismo e fa il suo lavoro.”
Quesiti e incertezze sul mercato dell’agriturismo
“L’agriturismo, come sappiamo, è un posto che viene preferito dai consumatori perché dovrebbe costare di meno, ma non sempre è così, e dovrebbe servire prodotti a chilometro zero, e speriamo che sia così. Sappiamo adesso da questo convegno che sono un migliaio di chef contadini in circolazione finora, che hanno questo diploma o questo marchio d’origine.
E sono in aumento gli agriturismi. Non solo nel nostro Veneto l’agriturismo è un settore che ha una crescita più spiccata di altrove. Ecco, speriamo che, con l’arrivo dell’agri chef in cucina, dell’agriturismo, non aumentino anche i prezzi dei pasti.”
GUARDA ANCHE: Renzo Mazzaro spiega il ritorno dei discendenti veneti