Medici di Base con l’Ulss 3 per vaccinare a domicilio gli over 80

I medici di Base collaborano con l'Ulss 3 per spingere a vaccinare gli over 80 anche a domicilio: previste 3511 somministrazioni

Nella sede dell’Ulss 3 Serenissima sono state poste oggi le firme che attivano l’accordo tra le sigle sindacali dei Medici di base e l’Ulss 3 Serenissima per la vaccinazione degli over 80 a domicilio. “questo accordo sigla la collaborazione che permetterà, il 21 e il 22 aprile, ai Medici di Famiglia del nostro territorio di somministrare 3511 di dosi a domicilio.

Medici di base

La presenza di tutte le sigle sindacali dei MMG conferma la responsabilità e l’impegno dei Medici di Medicina Generale. Questi, raggiungeranno gli over 80 che non si possono muovere, e lo faranno con la competenza e con la facilità di azione di chi conosce bene ogni soggetto e le sue patologie” queste le parole del Direttore Generale Edgardo Contato.

Su 380 attivi nel territorio dell’Ulss, sono molti i Medici di Famiglia che hanno dato la loro disponibilità: “Da una sessantina attendiamo ancora la conferma ma la serata di oggi ci consentirà di ribadire la proposta e di convincere alcuni che hanno fin qui evidenziato perplessità o difficoltà” sottolinea il Direttore General. In sostituzione ai Medici di Famiglia la Guardia Medica sarà impegnata a domicilio dei pazienti da vaccinare.

Assistenza durante le vaccinazioni

I Medici di Famiglia prendono il testimone dall’Azienda sanitaria, che già da settimane sta somministrando, attraverso gli USCA e gli infermieri dell’Assistenza domiciliare vaccinando gli anziani che non sono in grado di raggiungere i centri vaccinali. Nei giorni di mercoledì 21 aprile e giovedì 22 aprile sono in programma 3511 assistiti. “Questo numero è il risultato della verifica effettuata congiuntamente dall’Ulss 3 e dai singoli MMG.

L’Azienda sanitaria metterà così a disposizione di ciascun medico di famiglia un elenco verificato. Inoltre predisporrà anche le siringhe pronte per la somministrazione, il kit per le emergenze e anche un cartello da esporre sull’auto in sosta per certificare di essere in servizio vaccinale.

I tre giorni successivi saranno adibiti per vaccini a libero accesso in sei sedi sul territorio. Immaginiamo di aver portato a compimento ogni possibile iniziativa per consentire agli over 80 del nostro territorio di ricevere il vaccino” spiega il Direttore generale Contato.

Con questa iniziativa l’Ulss 3 Serenissima conta di aver raggiunto con la prima dose il 90% della popolazione over 80. Dopo le due giornate a domicilio con un ultimo ulteriore invito che sarà inviato agli over 80 l’Azienda sanitaria darà il via a una nuova fase nella quale al centro degli sforzi sarà la categoria dei pazienti fragili e poi quella dei cittadini tra i 70 e i 79 anni.

La presentazione

Alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo e dell’iniziativa erano presenti i rappresentanti delle sigle sindacali dei Medici di Medicina Generale. Il fiduciario dell’Ulss 3 Serenissima, il dottor Stefano Rigo, ha ribadito la soddisfazione e l’impegno dei Medici di Famiglia.

Exit mobile version