ricette

Mele al forno con Sciroppo d’acero

Mele al forno con Sciroppo d'acero, ottime a colazione, ma anche dopo i pasti o come spuntino, inoltre la cottura rende il frutto molto più digeribile.

“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone: Mele al forno con Sciroppo d’acero. Se mangiata con moderazione, la mela cotta è un ottimo alimento a colazione, ma anche dopo i pasti o come spuntino. La cottura rende il frutto molto più digeribile, motivo per cui viene consigliata a chi ha problemi di intestino o di stomaco, inoltre assume proprietà lassative che permettono di regolare il movimento intestinale. La mela cotta è un buon rimedio naturale per chi soffre di acidità di stomaco, ottima alleata per quanti seguono una dieta detox e per quelli che vogliono evitare prodotti con zuccheri raffinati senza rinunciare al dolce.

Le proprietà benefiche della mela (cruda o cotta)

Le mele sono ricche di vitamine, minerali e fibre fondamentali per l’organismo, tra queste sostanze ci sono i fenoli e i flavonoidi che proteggono il corpo dalle infezioni batteriche, virali e micotiche.

Inoltre, hanno proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e i danni cellulari provocati da fumo, inquinamento e tumori. Le mele cotte aiutano a prevenire diabete e patologie del sistema cardiocircolatorio come infarti, ictus e aterosclerosi, risultano utili pure in caso di allergie e infiammazioni (QUI maggiori dettagli). Le Mele al forno con Sciroppo d’acero si preparano in 10 minuti, più una cinquantina di minuti di cottura, per 4 persone ci servono:

  • 4 grosse mele
  • 1,2 dl di sciroppo d’acero
  • 6 datteri snocciolati e tritati finemente
  • 50 gr di noci tritate finemente

Mele al forno con Sciroppo d’acero: le facciamo così

Procedimento: preriscaldate il forno a 180° C. Lavate le mele, privatele del torso e incidete la buccia intorno al bordo con un coltello. Mescolate i datteri e le noci in una ciotola e farcite le mele con il composto, poi disponetele su una teglia da forno. Miscelate lo sciroppo d’acero con 1,2 dl d’acqua in una ciotola e versatelo sulle mele, che cuocerete per circa 50 minuti o finché diventeranno morbide. Servitele tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock