Non si arresta il successo di pubblico di Mestre Book Fest, che dopo aver accolto ieri pomeriggio il fumettista Giuseppe Palumbo, ha ospitato alle 21 la presentazione del nuovo romanzo di Antonio Manzini “Elp”. Lo scrittore romano ha dialogato con il giornalista Maurizio Dianese e scherzato con i lettori presenti in Piazza Ferretto, al termine dell’evento si è intrattenuto per quasi un’ora per il firmacopie.
Mestre Book Fest: la programmazione di oggi
Il festival di letteratura mestrino, non ha però intenzione di fermarsi e si appresta a vivere un nuovo, intenso weekend nel segno della migliore letteratura italiana contemporanea. Oggi pomeriggio alle 18:30 Fabiano Massimi presenterà il nuovo romanzo “Se esiste un perdono”. Il libro racconta la storia vera di Sir Nicholas Winton, che durante la seconda guerra mondiale mise in salvo 699 bambini cecoslovacchi, molti dei quali ebrei, dalla deportazione.
Alle ore 21 in Piazza Ferretto sarà presente Chiara Francini, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva che presenterà, il libro “Forte e chiara. Un’autobiografia”. Nel romanzo l’autrice si abbandona a una trascinante confessione autobiografica. Un romanzo di formazione di una ragazza di provincia che, imbevuta di sogni, si lancia nella vita per metterli in atto con fatica e caparbietà.
La programmazione di domani
Domani, sabato 17 giugno, il festival “raddoppierà”: l’artista Guerrino Lovato, sarà alle 11:30 all’Auditorium M9 per presentare il libro “Venezia in maschera”. Il volume racconta l’abitudine veneziana di indossare una maschera a Carnevale, una tradizione risalente a tempi antichissimi e che contraddistingue ancor oggi la città lagunare.
Alle 12:30 si terrà il terzo pranzo in compagnia dell’autore: la Pizzeria “Grigoris” avrà il piacere di ospitare Fulvio Marino, panificatore e volto noto della trasmissione “È sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici. Ancora pochissimi i posti disponibili per pranzare in sua compagnia e ricevere copia del suo nuovo libro, dal titolo “Pizza per tutti. Ricette, impasti e metodi di cottura”, edito da Mondadori Electa.
A seguire, alle 18:30, gli scrittori Stefano Cosmo e Piergiorgio Pulixi incontreranno i proprio lettori al Bar “Serena”, dove presenteranno i loro nuovi romanzi, rispettivamente “Dentro la gabbia” e “La libreria dei gatti neri”. “Dentro la gabbia” è un romanzo ambientato in una Marghera soffocata da un’estate torrida e da fabbriche abbandonate, che racconta in un susseguirsi di colpi di scena in una periferia urbana oscura, dove l’estasiante bellezza di Venezia è solo un lontano miraggio. “La libreria dei gatti neri”, invece, è un giallo pieno di suspense e ironia, che omaggia i classici del mystery.
Infine, alle 21, l’ospite d’eccezione presente in Piazza Ferretto sarà lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, autore de “Il commissario Ricciardi” e “I bastardi di Pizzofalcone”, che presenterà il nuovo “Sorelle. Una storia di Sara”. Il libro è il sesto capitolo delle indagini di Sara, la donna invisibile ed ex poliziotta dei Servizi Segreti, in grado di leggere il labiale e il linguaggio del corpo, che ora è alle prese con il rapimento della “sorella” dell’anima Teresa.
LEGGI ANCHE: Turismo letterario: risorsa per riempire borghi e piazze e riflettere