L’alza bandiera per la Polizia Locale
Una cerimonia solenne ha dato inizio questa mattina alla festa interregionale delle Polizie Locali del Triveneto, con la tradizionale alza bandiera in Piazza Ferretto, a Mestre.
L’evento ha visto la partecipazione dei gonfaloni delle 13 città capoluogo, dei rispettivi sindaci o delegati, della bandiera del corpo e di numerose autorità militari. Presente anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che, affiancato dal comandante generale della Polizia Locale di Venezia Marco Agostini e dal prefetto Darco Pellos, ha dato il via ufficiale alla cerimonia.
I 60 premi per meriti speciali
Il corteo, arricchito dalla presenza dei carabinieri a cavallo del comando di Pordenone e dalle unità cinofile di Trento, si è successivamente spostato al museo M9.
Qui si è svolta la consegna delle onorificenze per meriti speciali, che ha premiato 60 agenti appartenenti alle Polizie Municipali di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Tra i premiati, dieci agenti della Polizia Locale di Venezia si sono distinti per l’attività svolta nel corso del 2024.
Durante la cerimonia, il sindaco Brugnaro ha espresso parole di elogio e incoraggiamento per gli agenti: “Continuate a comportarvi bene e siate onesti. Lavoriamo insieme perché avremo dei tempi duri, però quei tempi duri voi siete il nostro esercito dei buoni. Portatevi a casa la fiducia, l’orgoglio di quello che state facendo e il grande ringraziamento di tutti. Grazie”.
I progetti futuri
Il comandante Agostini, nel suo intervento, ha sottolineato il valore dell’impegno degli agenti e ha annunciato l’ambizioso progetto di istituire un gruppo di supporto operativo per l’intera città metropolitana di Venezia. Questo team sarà attivato in occasione di eventi particolari, con l’obiettivo di rafforzare la presenza sul territorio e garantire un servizio sempre più efficiente.
La festa interregionale ha celebrato non solo i risultati raggiunti, ma anche la dedizione e il sacrificio degli agenti che, con professionalità e senso del dovere, rappresentano un pilastro fondamentale per la sicurezza e la coesione delle comunità locali. Un momento di orgoglio per tutto il Triveneto.
GUARDA ANCHE: Porto Marghera, cambia lo skyline con sei nuove torri