Mestre, nuovi asili nido per rispondere alla comunità

L'assessore Francesca Zaccariotto visita i cantieri dei nuovi asili Coccinella e Pinocchio, finanziati dal Pnrr, promettendo spazi accoglienti e sostenibili per l'educazione dei bambini a Mestre Carpenedo

L’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha effettuato una visita ispettiva ieri nei cantieri dei nuovi asili nido Coccinella e Pinocchio nella Municipalità di Mestre Carpenedo. Queste strutture, finanziate attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), rappresentano un importante passo avanti nella risposta alle esigenze di accoglienza e formazione della comunità.

Progetto finanziato dal Pnrr: Coccinella e Pinocchio prenderanno vita

“Stanno procedendo a pieno ritmo i lavori di costruzione dei nuovi asili nido che accoglieranno i nostri bambini”, ha dichiarato l’assessore Zaccariotto. I lavori sono stati avviati a settembre per rispettare le scadenze del Pnrr e sono previsti per essere completati entro l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025. La costruzione di queste strutture è possibile grazie al contributo finanziario del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che mira a rafforzare il sistema educativo e migliorare le infrastrutture dedicate all’infanzia.

Ampia capacità e spazi accoglienti per lo sviluppo dei bambini

I due nuovi asili nido, denominati Coccinella e Pinocchio, avranno una capacità di accoglienza di 60 bambini ciascuno. Ciò comporterà un aumento significativo della capacità rispetto alla struttura attuale, ospitata nell’ex primaria Baracca, che conta 80 iscritti. Oltre a garantire una maggiore capienza, i nuovi asili saranno caratterizzati da una superficie più ampia di circa 200 metri quadrati per scuola. Questo consentirà di offrire un ambiente più confortevole e stimolante per i bambini, contribuendo al loro sviluppo cognitivo e sociale.

Sostenibilità ambientale nei nuovi asili

L’impegno economico per la realizzazione di entrambi gli edifici è di circa 3,5 milioni di euro. Le strutture saranno costruite seguendo criteri di risparmio ed efficientamento energetico, riflettendo l’attenzione verso la sostenibilità ambientale. Questa iniziativa risponde alla crescente domanda di servizi educativi per l’infanzia nella zona di Mestre Carpenedo. Si inserisce in un contesto più ampio di investimenti volti a migliorare l’offerta formativa per i più giovani.

L’assessore Zaccariotto ha sottolineato l’importanza di queste nuove infrastrutture nella creazione di un ambiente educativo positivo e stimolante per i bambini, contribuendo così al benessere della comunità nel suo complesso. L’attenzione al settore dell’infanzia e l’investimento nelle infrastrutture educative sono passi cruciali per garantire un futuro sano e prospero per la città.

GUARDA ANCHE: Marghera, ex Asilo Sacro Cuore sgomberato

Exit mobile version