A Mestre arriva il primo distributore ad Idrogeno. Mercoledì la delibera è stata approvata dal consiglio comunale.
Il distributore ad Idrogeno in via Orlanda
A Mestre arriva il primo distributore ad idrogeno. Verrà aperto nel punto vendita carburanti Eni di via Orlanda. Se ne parlava da quando la giunta comunale di Venezia aveva aperto una delibera. Dal 29 marzo, il sindaco Luigi Brugnaro aveva annunciato un accordo con Eni per questo distributore sulla sua pagina Facebook
Le dichiarazioni del sindaco Brugnaro
“Assieme a Eni abbiamo chiesto e ottenuto di fare il primo distributore a idrogeno a Mestre. In futuro ci sarà l’idrogeno. I giapponesi, al contrario dei tedeschi, l’hanno scelto. Questo lo dico da quando sono presidente di Confindustria, da circa 15 anni. Non possiamo mandare avanti navi e aerei solo con l’elettrico, vanno trovate altre soluzioni, l’idrogeno è una di queste” ha spiegato il sindaco Luigi Brugnaro.
L’opposizione
Mercoledì il consiglio comunale ha approvato la delibera. Questa prevede la ristrutturazione del distributore di via Orlanda, accanto al parco di San Giuliano, e l’introduzione dell’erogatore di idrogeno. Nell’area Eni è previsto che vengano installati anche due impianti elettrici, oltre a quelli di benzina e gasolio. L’opposizione in consiglio comunale si è astenuta. Ritiene la delibera troppo vaga, ha anche ricordato l’accordo mai decollato tra regione ed Eni riguardo l’Hydrogen Park.