Nessuno si attendeva un clima così caldo in questo scampolo di fine estate e la natura clemente grazierà mare e montagna con un altro weekend soleggiato. Secondo le previsioni meteo l’estate continuerà fino a martedì prossimo con temperature che oscilleranno tra i 24 e i 34 gradi. Peccato che alcuni gestori abbiamo chiuso i loro chioschi, ma ci sono pur sempre le spiagge libere.
La bassa pressione
L’alta pressione comincerà ad andarsene da martedì secondo i meteorologi cacciata dall’arrivo di una bassa pressione che invierà correnti umide e instabili verso le nostre regioni.
Dal 22 settembre le correnti si disporranno dai quadranti meridionali. Intensi corpi nuvolosi alimentati da aria fresca atlantica e sospinti dai caldi venti meridionali, genereranno imponenti celle temporalesche che avranno come bersaglio dapprima la Sardegna, poi Toscana, Lazio e quindi il Nord Italia.
Rovesci e temporali a tratti molto forti e con probabili nubifragi, potranno interessare gran parte delle regioni del Centro-Nord, dove si attuerà pure un generale calo delle temperature che ritorneranno a valori tipici della stagione in corso.
Meteo al sud
Cosa diversa invece al Sud che sarà protetto invece da una lingua calda dell’anticiclone africano: su queste regioni sarà ancora piena estate.