Mira, denunciati 4 romeni in possesso di materiale da scasso: nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Compagnia Carabinieri di Mestre, intensificati nel periodo prenatalizio per contrastare la micro-criminalità ed in particolare il fenomeno dei furti in abitazione ed in danno delle attività commerciali, militari della Tenenza Carabinieri di Mira, nella notte tra venerdì e sabato scorso, hanno intercettato, in località Borbiago, 2 veicoli sospetti con targa straniera, un furgone ed una vettura, con a bordo 4 romeni in possesso di materiale da scasso.
Il controllo iniziato lungo via Fossa Donne è proseguito presso la sede del Comando dove i quattro sono stati sottoposti a perquisizione personale e veicolare. Al termine delle operazioni sono stati trovati alcuni paia di guanti in gomma ed in lattice, dei cacciaviti, un paio di forbici, un tronchesino, nonché uno strumento elettronico per provocare un corto circuito agli impianti di allarme ed un dissuasore ad ultrasuoni per cani.
Tutto il materiale, la cui destinazione è apparsa sin da subito inequivocabilmente orientata alla commissione di furti, è stato immediatamente sequestrato ed i 4 denunciati in stato di libertà per porto di strumenti di effrazione.
Nei loro confronti, inoltre, è stata richiesta l’emissione dei fogli di via obbligatori dal comune di Mira in quanto soggetti non residenti in Italia, privi di qualunque occupazione e, per 2 dei 4, già gravati da precedenti di polizia.
Nel week end appena concluso la Tenenza Carabinieri di Mira ha impiegato sul campo (Mira-Oriago-Marano-Gambarare-Borbiago-Dogaletto e Giare) 26 Carabinieri, suddivisi in 13 pattuglie, che hanno controllato 57 veicoli ed identificato 111 persone.
Nell’ultimo mese sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio, in particolare nella frazione di Oriago, con l’esecuzione, anche in orario notturno, di pattuglie a piedi per meglio vigilare, prevenire e reprimere l’odioso fenomeno dei reati predatori.
L’impiego ha dato i suoi frutti atteso che, dal primo novembre u.s., sono state avanzate 17 proposte di emissione di fogli di via obbligatori dal comune di Mira nei confronti di altrettanti soggetti controllati e deferiti in stato di libertà a vario titolo nel corso dell’espletamento dei servizi preventivi.
Inoltre, 1 cittadino Moldavo, pregiudicato per reati contro il patrimonio, è stato deferito in stato di libertà per porto di strumenti di effrazione ed accompagnato presso il CIE di Bari per la successiva espulsione dal territorio nazionale.
La collaborazione della cittadinanza per prevenire e reprimere la commissione dei reati si rende quanto mai preziosa, soprattutto quando i comuni cittadini segnalano tempestivamente la presenza di veicoli/persone sospette notate in zona a qualunque ora del giorno o della notte, direttamente al “112” od al nr. 041/420025 della Tenenza Carabinieri di Mira.
Si sottolinea, infine, che dalla chiusura della Stazione di Oriago il territorio di competenza è passato sotto il controllo della Tenenza Carabinieri di Mira che è aperta al pubblico per tutto l’arco delle 24h e che garantisce la proiezione di servizi di pronto intervento h24 su tutto il territorio comunale, frazioni comprese.
Infine, un consiglio ai residenti, per render meno agevole l’operato dei ladri, è quello di prestare particolare attenzione a non dimenticare tapparelle/balconi delle finestre aperte o i portoncini d’ingresso alle abitazioni non chiuse a chiave, soprattutto se al piano terra, ed a tenere accese, dal calare della sera, le luci dei giardini in modo da rendere meno “appetibili” le abitazioni agli eventuali malintenzionati.
Dei semplici accorgimenti che si possono, comunque, rivelare molto utili ai fini della sicurezza.
0 2 minuti di lettura