Unità d’intenti per rilanciare il commercio e confermare Mirano piazza di richiamo anche oltre i confini metropolitani.
Parte da una rinnovata richiesta di collaborazione sotto tutti gli aspetti il nuovo anno dei commercianti di Mirano, che hanno voluto incontrare i vertici dell’amministrazione comunale per aprire la propria agenda e condividere obiettivi e iniziative.
Nei giorni scorsi il gruppo capitanato da Roberto Rossato, da poco riconfermato capo delegazione per Mirano ed eletto Vicepresidente di Confcommercio del Miranese, ha incontrato il sindaco Tiziano Baggio e la sua vice, assessore alle Attività commerciali, Maria Giovanna Boldrin, per analizzare le diverse questioni sul campo e programmare l’attività per il 2023.
Le attività per il 2023
Faccia a faccia necessario, perché nuova è l’amministrazione comunale, nuova è anche la delegazione dei commercianti: insieme a Rossato, erano presenti Cristiano Carraro in rappresentanza del settore alimentare, Giorgia Rubin per i pubblici esercizi, Massimiliano Dal Corso per i servizi, Caterina Lucato e Matteo Sacchetto per il territorio. Presenti all’incontro anche il presidente di Confcommercio del Miranese Ennio Gallo e il direttore Tiziana Molinari, oltre al dirigente comunale dell’Area II Riccardo Tosco.
Sul tavolo, il proseguimento di iniziative consolidate negli anni e apprezzate anche fuori Mirano, grazie proprio all’impegno della delegazione e del gruppo di lavoro dei commercianti locali, che hanno avanzato nuove proposte e richieste in merito alle singole manifestazioni.
Il mercatino dell’antiquariato, organizzato da Comune e Confcommercio ogni terza domenica del mese, ha ormai sdoganato la fase di rilancio, affermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati del settore e dagli stessi espositori, tanto che gli organizzatori hanno chiesto di poter modificare il regolamento per accogliere ancor più antiquari e collezionisti al centro della piazza.
Le parole di Roberto Rossato, Vice Presidente di di Confcommercio del Miranese
Le parole di Roberto Rossato, Vice Presidente di di Confcommercio del Miranese: “La formula è vincente, perché ha dimostrato di aiutare i pubblici esercizi grazie all’abbinamento con il percorso enogastronomico “A tavola con la tradizione” e di promuovere i negozi con le animazioni, pensate allo scopo di attirare più pubblico, non solo appassionati”.
Mirano, l’isola che non c’è
Tornerà anche, il 2 aprile, il progetto turistico “Mirano l’isola che non c’è”, con protagoniste le attività commerciali di Mirano e frazioni e la riproposizione di percorsi in carrozza tra le bellezze miranesi per riscoprire il territorio e fare di Mirano una meta ricercata del “turismo lento” fuori dalle grandi città e dai circuiti tradizionali.
La Notte Bianca
In calendario anche la Notte Bianca, la più importante del Miranese, quest’anno in programma il 10 giugno: Confcommercio vuole renderla ancor più appetibile e conosciuta fuori provincia, legandola al nuovo progetto “Le quattro stagioni del gusto”, con una cena sopra l’ovale per risaltare le tradizioni locali a tavola e saranno invitate tutte le autorità del comprensorio.
Il 24 settembre tornerà anche “A Piedi in Centro”, che riproporrà il mercatino delle attività commerciali in piazza, in concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile.
Da parte di Confcommercio e dei commercianti è stata richiesta particolare attenzione al settore, non solo sugli eventi da programmare, ma anche riguardo le questioni sempre aperte dei plateatici, dei parcheggi e della pedonalizzazione del centro storico: piazza, ma anche Viale delle Rimembranze, al centro dell’ultimo Natale, che dispone di un importante numero di parcheggi.
Le parole di Ennio Gallo, presidente di Confcommercio del Miranese
Le parole di Ennio Gallo, presidente di Confcommercio del Miranese: ” In generale abbiamo posto sul tavolo tutte le necessità, non solo del commercio, ma che riguardano il rilancio del centro storico, che non può prescindere dalla presenza e dal lavoro dei negozi e dei pubblici esercizi.
L’Amministrazione comunale condivide la necessità di procedere uniti in questo senso, individuando assieme non solo le finalità, ma anche gli strumenti per raggiungere questi obiettivi e le iniziative sono uno di questi strumenti, tra i più importanti.
Oltre agli eventi abbiamo condiviso la necessità di effettuare un’analisi delle attività presenti in città, individuando quelle mancanti per favorire una diversificazione commerciale a beneficio dei cittadini e degli operatori economici stessi.
Il Comune non solo ha accolto l’esigenza, ma ha anche aperto alla possibilità di attivare iniziative volte ad agevolare nuove attività, contattando i proprietari di locali sfitti”.
Il commento di Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano
Il commento di Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano :”Ringrazio la Confcommercio per le tante iniziative organizzate in questi anni per la valorizzazione e la promozione della nostra città.
Il commercio è un settore economico fondamentale per Mirano e tutto il suo territorio e lo è ancor più in questa fase di vigilia dell’avvio dei lavori per la realizzazione degli investimenti realizzati con i fondi PNRR, che renderanno la città ancora più bella e attrattiva.
Gli eventi di qualità rivestono in tal senso una particolare importanza in quanto in grado di richiamare numerosi visitatori.
L’attrattività del territorio è e sarà sempre di più al centro della nostra azione amministrativa: attraverso lo sviluppo del turismo e quindi delle presenze in città riteniamo sia possibile migliorare ulteriormente il benessere economico e sociale”.
Leggi anche: Venezia-Chioggia: in 5 anni in quindici minuti con un drone