Nella Barchessa di Villa XXV aprile, a Mirano, è presente la mostra “Esodi”, curata da Maria Luisa Trevisan. Principali artisti esposti sono Abdallah Khaled, Cesco Magnolato e Tobia Rava’.
Mostra Esodi
“Forse Magnolato rappresenta l’aspetto più autoctono. ” parla la curatrice Trevisan. “La famiglia si è spostata molto. L’esodo, l’emigrazione, è un tema di tutta la sua produzione artistica. Mentre la famiglia di Rava’ è una famiglia che probabilmente viene in Italia in tempi molto antichi. Rava’ crea opere sul tema ebraico con le lettere e numerologia ebraica. I suoi lavori sono una sorta di permutazione continua tra l’aspetto letterale, nemrologico e anche filosofico e mistico. Khaled invece viene dall’Algeria, con la cultura dell’atlante e del Sahara, che vediamo espressa nelle sue opere sopratutto sui colori e sul graffitismo.”
“Ogni lavoro ha un percorso diverso però il minimo comune denominatore è la ghematria, ovvero il valore numerico delle lettere ebraiche. Ogni parola ha un valore numerico.” spiega l’artista Rava’