Economia e società

Mirano, con il Summer Festival parco giochi inclusivo allargato

20 Mila euro per il parco giochi inclusivo di Mirano. L'impegno dell'Associazione Volare. Favaretto: «Iniziativa per tutti i bambini, dopo mesi di parchi giochi negati»

L’Associazione Volare, con una lettera a firma del presidente Paolo Favaretto, ha comunicato al sindaco di Mirano Maria Rosa Pavanello la disponibilità ad offrire un contributo economico di 20.154,34 euro per l’implementazione del progetto “Parco giochi inclusivo per Mirano”, che sorgerà nel cuore della città, permettendo a tutti i bambini di giocare insieme in un ambiente sicuro, favorendo l’inclusione, con attenzione alle disabilità motoria, sensoriale e cognitiva.

Parco giochi inclusivo per Mirano

Il primo stralcio del progetto, già approvato dalla giunta comunale e al quale concorrerà economicamente l’Associazione Lesioni Spinali La Colonna di Giancarlo Volpato, potrà dunque essere seguita da un secondo stralcio, a completamento dell’opera, di cui si farà carico direttamente l’Associazione Volare attraverso le manifestazioni organizzate nel corso del 2020, a cominciare dal Mirano Summer Festival che scatterà il 21 agosto (leggi i dettagli).

L’obiettivo

«L’obiettivo – ricorda Favaretto – è realizzare un’area giochi dove le differenze tra i bambini si annullino, un luogo in cui le barriere architettoniche non impediscano loro di sentirsi parte della comunità in cui vivono. Ci eravamo presi l’impegno di contribuire al progetto, realizzato dall’Associazione La Colonna, ora che abbiamo la conferma di poter organizzare il Mirano Summer Festival, abbiamo potuto quantificare l’impegno economico a favore di questa iniziativa, che sarà proprio il progetto benefico a cui destineremo la quota parte di ricavi di quest’anno. Al pubblico del Mirano Summer Festival voglio dunque dire: anche a questo servirà il vostro contributo per entrare e partecipare alle nostre serate di quest’anno».

L’idea e la realizzazione

L’idea di un parco giochi inclusivo, il primo di questo genere a Mirano, era stata lanciata tre anni fa dalla consigliera comunale Maria Giovanna Boldrin e subito sposato dall’Associazione Volare. Recentemente tutto il Consiglio comunale di Mirano l’ha fatto proprio, ma è stata l’associazione La Colonna di Giancarlo Volpato a consentire di passare all’azione, mettendo a disposizione oltre 50 mila euro per la sua realizzazione, mentre il Comune si accollerà i costi di adeguamento dell’area dove sorgerà il parco giochi, nel giardino dell’ex scuola Petrarca in centro storico. Decisivo l’importo di oltre 20 mila euro messo a disposizione dall’Associazione Volare che consentirà di completare l’area giochi, con la realizzazione del secondo stralcio dell’opera.

Il progetto

Già presentato il progetto: grazie al contributo delle manifestazioni realizzare da Volare e in particolare dell’imminente Summer Festival 2020, sarà possibile prolungare e allargare, rispetto al progetto già approvato dall’Amministrazione Comunale, la pavimentazione in gomma colata, con l’inserimento di attrezzature e giochi inclusivi come due tubi parlanti, altrettanti pannelli ludici interessanti a più livelli cognitivi e una casetta accessibile a bambini con diverse abilità, con qualche pannello ludico e un tunnel.

«Quest’anno – conclude Favaretto – chi trascorrerà una serata al Summer Festival avrà anche l’orgoglio di aver contributo alla realizzazione di questo progetto: è un’iniziativa a cui teniamo molto, perché guarda a una fascia di cittadini, i più piccoli e svantaggiati, a cui sentiamo di dovere qualcosa, specialmente dopo il lockdown a cui sono stati costretti. E ci piace pensare che sia possibile farlo proprio regalando loro un parco giochi, luogo che per mesi non hanno potuto avere, a causa delle restrizioni al loro utilizzo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock