Servizi Cultura e spettacolo

Mirano, torna la Fiera e il Zogo de l’Oca

Il "Zogo de l’Oca" a Mirano unisce tradizione e divertimento, con sfide tra squadre, giochi per bambini e specialità gastronomiche in un'atmosfera festosa

 Torna a Mirano la Fiera e il Zogo de l’Oca: tradizione e divertimento il 9 e 10 novembre.

Un viaggio nel tempo

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, Mirano ospiterà la XXVI edizione della Fiera de l’Oca e il Zogo de l’Oca in piazza, un evento di richiamo che celebra le tradizioni locali, promosso dalla Pro Loco di Mirano con il supporto del Comune e il patrocinio della Regione Veneto.

Il Sindaco Tiziano Baggio ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione, ormai parte integrante della storia della città, che attira visitatori da tutta Italia e anche dall’estero. «La Fiera rappresenta le nostre tradizioni attraverso il gioco, creando un’atmosfera festosa per famiglie e bambini», ha dichiarato.

La Fiera riproduce un mercato storico dei primi del ‘900, con la piazza e le vie del centro adornate da stendardi, banchi in legno e vecchi manifesti pubblicitari. Sarà possibile immergersi in un’epoca passata, tra artigiani, giochi e spettacoli di un tempo, che faranno rivivere le tradizionali feste di paese.

La tradizione del Zogo de l’Oca

Un momento clou della manifestazione sarà il Zogo de l’oca, che avrà luogo domenica pomeriggio. Sei squadre, composte da giocatori di Mirano e delle sue frazioni, si sfideranno in un’originale versione del celebre gioco da tavolo, con prove divertenti e colpi di dado. La squadra vincitrice si aggiudicherà il premio “l’OCA” dell’anno e una somma in denaro da devolvere a un’associazione locale.

I bambini avranno a disposizione l’Oca Park, dove potranno cimentarsi in giochi ispirati al passato. Inoltre, durante la Fiera, sarà possibile gustare specialità culinarie a base di oca, un piatto che affonda le radici nella tradizione gastronomica del territorio, particolarmente apprezzato in questo periodo dell’anno.

Sapori e artigianato

Per chi ama l’artigianato, la Fiera offre una vasta gamma di oggetti tematici all’Ocaria, dai grembiuloni alle ceramiche, passando per gadget esclusivi. La manifestazione coincide con la ricorrenza di San Martino, un momento ricco di tradizioni popolari legate al cibo e alla convivialità.

Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento unico. A Mirano, il weekend del 9 e 10 novembre sarà un viaggio nel tempo, tra sapori, giochi e storia. Scopri di più sulla Fiera sul sito della Pro Loco di Mirano.

GUARDA ANCHE: “La vita è sogno” di Malipiero al Teatro Malibran

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock