Le “Notti del Miranese”, che per tanti anni hanno caratterizzato le piazze del comprensorio a Mirano, si riaffacciano in questa estate 2022 grazie al lavoro instancabile e silenzioso dei commercianti e di Confcommercio del Miranese; che, nonostante la ripresa ancora in corso, sono riusciti a riproporre alcuni degli eventi che hanno fatto la storia delle “notti colorate”fino al 2019.
La Notte Bianca di Mirano
Il primo appuntamento è anche quello storicamente più atteso e frequentato: la Notte Bianca di Mirano. Torna sabato 11 giugno, nella sua tradizionale collocazione nel calendario dopo la chiusura delle scuole: dalle ore 20.00, fino a notte fonda.
Ad animare la piazza sarà un ricco programma di spettacoli diffusi, musica, mostre e intrattenimento per tutta la famiglia e con attori protagonisti i negozianti, che terranno aperte le proprie attività fino a mezzanotte.
Tema della serata
Tema di questo ritorno, il “luna park”. La festa che caratterizza da oltre un secolo la piazza alla fine dell’estate, con una delle fiere più famose e frequentate del territorio; finalmente celebra questo evento dopo due anni difficili; ribadendo che la piazza è tornata.
Viva come prima, grazie soprattutto ai commercianti che ci lavorano. Oltre 30 le attività cittadine che hanno contribuito a rendere possibile questo ritorno, che altri comuni nel comprensorio proveranno a replicare nei successivi weekend di giugno e luglio.
Intrattenimento nel centro storico di Mirano
Una ventina i punti di intrattenimento organizzati sabato sera nel centro storico di Mirano, in un’area pedonale che comprenderà, oltre all’ovale della piazza, anche via XX Settembre, via Barche, via Castellantico e via Bastia Fuori.
Qui troveranno spazio:
- esibizioni delle più note scuole di ballo del territorio
- esposizioni d’auto d’epoca e delle mitiche Vespe
- dj set e musica dal vivo
- spettacoli di cabaret
- stand con le associazioni del territorio, tra cui i vigili del fuoco volontari di Mirano, che proporranno alcune dimostrazioni
- esibizione circense
- un trenino per i bambini e i giochi gonfiabili
- mercatino della fantasia, con prodotti artigianali del territorio
- negozi aperti fino a notte fonda, con tutte le occasioni per l’estate.
Inoltre, anche i locali faranno a gara per proporre menù tipici del periodo: hamburger e birre artigianali, cicchetti di pesce e carne, tramezzini e gelato, pizza e aperitivi, piatti di affettati e formaggi, macedonie e pasticceria.
Roberto Rossato, capo delegazione dei commercianti a Mirano
«Finalmente – afferma – dopo due anni molto difficili, che hanno visto un blocco pressoché totale di tutte le iniziative, ritorna la Notte Bianca in città e posso dire che sarà un ritorno alla grande.
Mirano sarà il primo comune del Miranese a ripartire e saranno molte le nuove animazioni presenti: dal circo Orfei alle giostre, dalle esibizioni di ballo ai gruppi musicali e non poteva mancare il percorso gastronomico proposto dalle nostre attività commerciali (bar e ristoranti). Abbiamo lavorato sodo per non mancare all’appuntamento, consapevoli che Mirano merita una piazza viva e animata e che i commercianti sono il motore di queste iniziative»