La mobilità veneziana

Mobilità sostenibile: nel Comune di Venezia è possibile

Mobilità sostenibile. Roberto Di Bussolo ci spiega alcuni obiettivi del Comune di Venezia per avere una città meno inquinata.

Si auspica spesso che la mobilità sostenibile possa esistere in ogni ambito, ne parliamo con Roberto Di Bussolo, responsabile servizio mobilità sostenibile del Comune di Venezia, che ci spiega come si può attuare sul territorio comunale. Visto che la Commissione Europea ha tracciato per il 2020 l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di inquinanti derivate dal traffico, il Comune di Venezia si è messo in moto per aumentare l’utilizzo di sistemi innovativi come tram, car sharing, bicicletta dove possibile, auto elettrica, mezzo che il comune cerca di implementare perché riduce gli inquinanti prodotti dalle auto tradizionali. Il Comune di Venezia ha incrementato le stazioni di ricarica per le auto elettriche, ubicate presso i due parcheggi scambiatori della prima cintura del centro di Mestre, quello della Castellana e quello di Santa Maria dei Battuti, che sono anche i più utilizzati. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha deciso di chiedere supporto specializzato a una società all’avanguardia per investire al meglio sulla tecnologia elettrica, che rappresenta, ora, una percentuale quasi irrisoria rispetto al totale delle auto in città. L’obiettivo è investire su politiche di sensibilizzazione all’uso di auto elettriche, che hanno un costo iniziale superiore alle altre, ma costi di gestione molto inferiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock