“Siamo protagonisti con oltre settanta appuntamenti in questo spazio della Regione del Veneto – Veneto Film Commission allestito all’Hotel Excelsior alla 80° edizione Mostra del Cinema di Venezia, aperto fino al 9 settembre 2023. Si tratta di uno spazio in cui raccontiamo il nostro territorio e le iniziative legate al mondo del cinema, alla sua storia e al suo futuro. Si racconta un Veneto che desidera diventare sempre più protagonista anche attraverso la Veneto Film Commission e grazie all’impiego di fondi per produzioni cinematografiche, valorizzando le nostre eccellenze. Il Veneto è un set straordinario e offre professionalità capaci di rispondere alle esigenze del mondo cinematografico”.
Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura e allo Sport, Cristiano Corazzari, oggi in occasione della prima giornata di apertura dello spazio della Regione del Veneto – Veneto Film Commission, Veneto, like in a film, allestito all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, nell’ambito della 80° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
I protagonisti della mattinata
Tra i protagonisti della mattinata il territorio polesano, con la presentazione di un nuovo network multimediale a cura del Centro Operativo di Cinema e Televisione, con base in Polesine, tra Fiesso Umbertiano e Frassinelle di Polesine, in provincia di Rovigo, diretto da Ferdinando De Laurentis in collaborazione con LP Network. “Il Polesine è una terra di confine che assorbe molti stimoli dal mondo cinema e della cultura – suggerisce Corazzari – Due comuni polesani hanno unito le forze in questo progetto che come cuore pulsante una web radio e che punta a promuovere la cultura e il territorio attraverso questo strumento innovativo”.
Corazzari e il cinema
L’assessore Corazzari in mattinata ha inoltre dato il benvenuto ai rugbisti protagonisti del docufilm “Rugbisti si diventa”, realizzato da The Skill Group in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby, un film che racconta aspirazioni e sogni di alcuni giovanissimi rugbisti.
“In questo spazio della Regione del Veneto alla Mostra Internazionale di arte cinematografica raccontiamo il territorio e i suoi valori e il mondo del rugby in questo senso è una delle realtà più significative – ha commentato Corazzari -Dove c’è il rugby c’è uno spirito particolare ed è una delle discipline sportive che meglio raccontano i valori della Carta Etica dello Sport del Veneto, la carta con cui la Regione ha voluto declinare i valori più alti e preziosi dello sport. Solidarietà generosità, spirito di squadra, fair play, sono i principi che i rugbisti imparano fin dal primo giorno sul campo. Siamo certi che i giovani che applicano i valori del rugby non possono che essere buoni cittadini di domani”.
Lo spazio regionale in mattinata ha ospitato anche Jo Squillo e la giornalista Francesca Carollo, rispettivamente fondatrice e presidente di Wall of Dolls, con la proiezione di “La Bellezza dopo la Violenza”, docufilm che racconta il doloroso percorso di rinascita delle donne vittime di violenza.
Potrebbe anche interessarti: “Comandante” di Edoardo De Angelis apre la Mostra del Cinema di Venezia