Servizi Cultura e spettacolo

Patchwork, arte tessile che unisce a Casa Robegan

La mostra "Patchwork, arte tessile" aperta fino a ieri 5 novembre ci ha incantato con 50 opere realizzate a mano

La mostra “Patchwork, arte tessile” si è conclusa ieri 5 novembre, a casa Robegan a Treviso. Nella mostra sono state esposte 50 opere realizzate dalle componenti dell’associazione trevigiana “Patchwork Idea”.

Il cielo viene spesso descritto come una coperta trapunta di stelle ma l’arte del “quilting”, ovvero cucire insieme strati diversi creando un unico tessuto può invocare anche i giardini fioriti, mandala di preghiera, ma anche geometrie e simboli universali. Lavorare con le pezze, insomma, è un’arte.

La mostra raccontata da Emy Ramanzini

“Siamo di fronte a un pezzo molto articolato a parte per la difficoltà dell’esecuzione c’è una ricerca cromatica piuttosto importante, quindi ritengo sia tra i più prestigiosi. Anche questo è fatto e trapuntato a mano in appliché. È un pezzo molto colorato”. Spiega la vicepresidente dell’associazione “Patchwork Idea”

Laura Fiumi, presidente dell’associazione

“Per me il patchwork è divertimento, è una forma di relax soprattutto perché quando ti perdi in mezzo ai colori e alle stoffe la mente si libera. È una passione. C’è anche dell’arte”.

Non solo pannelli, tappeti e coperte. Da stoffa, ago e filo possono uscire anche rigogliosi fiori tridimensionali.

GUARDA ANCHE: Jesolo diventa città di Natale: il villaggio prende forma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock