Le date di Musei in festa
Giovedì 4 luglio, 1 agosto e 19 settembre. E poi le domeniche: 29 settembre, 20 ottobre, 10 novembre, 15 dicembre. Queste sono le giornate in cui i cittadini dei Comuni potranno quindi accedere gratuitamente a diversi musei. Parliamo di Palazzo Ducale ad esempio. Al Museo Correr c’è percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Si potrà accedere alle mostre I musei delle lacrime di Francesco Vezzoli (fino al 24 novembre) concepita per la Pinacoteca. La Via della Scrittura (fino al 15 ottobre), parte delle celebrazioni per Marco Polo 700. Ma anche alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro con la grande mostra dedicata ad Armando Testa. E Lo Stile di Chiara Dynys nelle sale Dom Pérignon (fino al 15 settembre).
Mostre temporanee e eventi speciali
E ancora al Museo di Storia Naturale “Giancarlo Ligabue”, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano con Anime di Venezia di Lorenzo Quinn (fino al 15 settembre). La mostra in arrivo di Loris Cecchini (dal 20 settembre); aperti a Murano il Museo del Vetro con l’antologica di Federica Marangoni 1970-2024. On the road – non solo vetro (fino al 24 novembre) e Burano il Museo del Merletto con Fragile stories. Il Museo di Palazzo Mocenigo con l’Albero della Vita di Carla Tolomeo (fino al 24 novembre) e Marco Polo.
I costumi di scena di Enrico Sabbatini a cura di Stefano Nicolao (fino al 30 settembre. Poi la suggestiva Selva di Eva Jospin a Museo di Palazzo Fortuny. Anche l’omaggio al teatro di Eva Marisaldi con Biribisso alla Casa di Carlo Goldoni (fino al 24 novembre).
Dichiarazioni del Sindaco di Venezia su Musei in festa
“I nostri musei conservano un patrimonio unico al mondo e riteniamo fondamentale continuare a dare la possibilità ai residenti della Città metropolitana e alle loro famiglie di poter usufruire di alcune giornate gratuite per visitare l’immenso patrimonio artistico contenuto nei nostri Musei – ha spiegato Luigi Brugnaro, sindaco del Comune di Venezia – Sarà offerta la possibilità, non solo di ammirare le straordinarie collezioni permanenti, ma anche le esposizioni temporanee ospitate nel percorso di visita in questi mesi estivi.”
“Queste iniziative sono azioni concrete che i Musei Civici offrono alla città e che vanno nell’ottica di cogliere delle occasioni, di dialogare con il territorio e portare la cultura in mezzo alla gente. I risultati che abbiamo registrato in passato sono positivi e sono stati raggiunti grazie alla collaborazione e al lavoro costante di tutti i lavoratori: dal consiglio di amministrazione ai curatori, dai tecnici ai guardasala, dagli addetti alla vigilanza alla sicurezza e alle pulizie, dai bookshop alle caffetterie, in una azione corale di squadra che permette, attraverso i suoi musei, di godere della cultura nella città più bella del mondo”.
L’importanza dell’iniziativa secondo Mariacristina Gribaudi
Per Mariacristina Gribaudi, presidente dei Musei Civici di Venezia, offrire ai residenti della Città metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto l’opportunità di accedere gratuitamente significa “poter coinvolgere e fare sentire i cittadini, una volta di più, parte integrante e titolari del patrimonio culturale pubblico, perché possano riscoprire le meraviglie che li circondano.”
“Questa iniziativa – ha detto – rappresenta un modo per rafforzare il legame tra la comunità e il suo patrimonio artistico, promuovendo la conoscenza delle nostre ricchezze storico artistiche”.
I 44 Comuni partecipanti
I 44 Comuni che partecipano a Musei in festa-Venezia: Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo.
L’entrata gratuita è estesa anche ai residenti del Comune di Mogliano Veneto.
LEGGI ANCHE: Pronta la manutenzione per ponti lungo le provinciali