San Valentino a Musile di Piave: la città è vicina ai commercianti

Vetrofanie per gli esercenti e arance da regalare ai cittadini: il Comune non rinuncia a festeggiare la celebre ricorrenza nonostante l'emergenza Covid-19

La città di Musile di Piave non rinuncia a festeggiare la celebre ricorrenza nonostante l’emergenza Covid-19. La città è vicina ai commercianti nella settimana più attesa dell’anno, quella di San Valentino e Carnevale.

Il Comune vicino ai negozi

San Valentino e Carnevale 2021, la Città di Musile di Piave vicina ai commercianti nella settimana più attesa dell’anno. Il prossimo 14 febbraio ricorre la giornata del Santo Patrono. Solitamente caratterizzata da numerosi eventi celebrativi nel cuore del capoluogo.

Tuttavia, quest’anno, a causa della pandemia, tutti gli appuntamenti sono stati annullati ma il Comune ha comunque voluto far sentire la propria presenza. Ha infatti rilanciato l’iniziativa “San Valentino 2021: io preferisco i negozi della mia città”, alla quale i commercianti sono stati invitati ad aderire.

Come funziona

All’entrata di negozi o degli esercizi pubblici saranno collocate apposite vetrofanie. L’obiettivo è quello di invitare i cittadini ad acquistare in loco. Al contempo i commercianti potranno regalare ai propri clienti nella giornata di sabato 13 febbraio, o eventualmente il giorno prima, le famose “arance di San Valentino”. Quest’ultime messe a disposizione dall’amministrazione comunale e consegnate agli esercizi aderenti all’iniziativa.

Gli esercenti che fino ad ora hanno aderito sono una ventina. Il Comune ha già provveduto a recuperare le arance. Queste prima di essere recapitate alle attività commerciali verranno benedette da don Flavio Zecchin martedì 9 febbraio alle 12 nella sala polivalente del centro culturale Bressanin-Sicher.

La dichiarazione di Silvia Susanna

Il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna, ha dichiarato: “Le misure emanate a livello nazionale e regionale hanno imposto l’annullamento delle attività ricreative e culturali che ogni anno venivano organizzate per la ricorrenza di San Valentino e Carnevale, che quest’anno tra l’altro coincidono”.

Ha poi aggiunto: “Nonostante questo abbiamo comunque pensato a un’iniziativa che potesse coinvolgere non solo i commercianti, in questo momento di forti penalizzazioni, ma anche i cittadini, i quali riceveranno in dono le attese arance, simbolo di eccellenza per la nostra città.

Il sindaco ha poi concluso: “E’ un modo per non rinunciare alle nostre tradizioni nonostante il periodo difficile, che ci auguriamo possa passare il prima possibile. Il Comune di Musile c’è e farà sempre la propria parte”.

La dichiarazione di Luciano Carpenedo

L’assessore alla cultura Luciano Carpenedo ha commentato: “E’ un San Valentino all’insegna della speranza nella ripresa del lavoro e della relazione tra le persone, qualità che da sempre caratterizzano la nostra bella comunità”.

Ha poi aggiunto: “Quest’anno, per le limitazioni dovute al Covid, mancheranno il mercato, il luna park e la folla in piazza. Ma non rinunciamo a mantenere vivo il messaggio della tradizionale festa del nostro Santo Patrono. Il momento taumaturgico con il dono delle “arance della salute” da parte dei nostri eroici esercenti e l’aspetto romantico perché San Valentino è anche il protettore degli innamorati”.

Ha poi concluso:” Questo come simbolo dell’amore longevo e fecondo che caratterizza le nostre famiglie di Musile. Inoltre, premieremo anche in questa edizione una coppia di Musile sposata da ben 70 anni”.

Exit mobile version