Cultura e Spettacolo

NewMusic: Gianna Nannini Tiromancino e Thegiornalisti

Steinway dedica un pianoforte a Gianna Nannini, i Tiromancino hanno presentato il video di “Noi casomai”, mentre Thegiornalisti sono pronti con “New York”.

Non un disco, ma un pianoforte nuovo per Gianna Nannini: la famosa Steinway & Sons, fondata a New York nel 1853, ha dedicato alla rocker senese un nuovo modello in edizione limitata (20 pezzi), nell’ambito della collezione Sunburst, che rende omaggio ai grandi musicisti della storia del rock. Il design, caratterizzato da una particolare laccatura, è ispirato a quello delle iconiche chitarre scelte da artisti del calibro di Eric Clapton, Jimi Hendrix, Jeff Beck e altre vere e proprie leggende del settore.

I Tiromancino, invece, hanno presentato – in anteprima, a “Le giornate degli autori” della Mostra di Venezia – il video dell’inedito “Noi casomai”: «In assoluto il più impegnativo della mia carriera. Ha una struttura totalmente cinematografica perché per conferirgli il giusto crescendo emozionale e una narrazione più filmica ho dovuto scriverlo e girarlo come se si trattasse davvero di un film», ha detto Federico Zampaglione.

E’ una delle quattro novità di “Fino a qui”, in uscita il 28 settembre, che conterrà anche 12 brani del passato risuonati, riarrangiati e reinterpretati insieme a diversi colleghi, fra i quali i già noti Alessandra Amoroso e Luca Carboni, rispettivamente in “Due destini” e “Imparare dal vento”. Ma ci saranno anche Giuliano Sangiorgi (in “Liberi”), Elisa e Mannarino (entrambi ospiti di “Amore impossibile”), Calcutta (“Strade”), mentre “I giorni migliori” è cantata insieme a Thegiornalisti.

La band di Tommaso Paradiso sta per pubblicare, a sua volta, un singolo dall’album “Love”, che uscirà il 21 settembre: si tratta di “New York”, disponibile da venerdì prossimo. Secondo il frontman del gruppo, la canzone «potrebbe piacere a tutti e per tutti intendo dai ragazzini di quattro anni a mia nonna. Il testo l’ho scritto una mattina su un taxi mentre stavo andando in studio di registrazione per un altro lavoro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock