Verso le 7:00 di questa mattina, la nave Behcet C in transito nel canale di Malamocco in direzione di Porto Marghera ha subito un black-out alle macchine. La nave trasportava materiale ferroso, dal forte potenziale inquinante una volta disperso nell’ambiente. Informata la Capitaneria però, questa ha immediatamente provveduto a monitorare la situazione, anche in relazione alle altre navi presenti nel canale.
L’arrivo dei soccorsi
L’intervento della Capitaneria è arrivato tempestivamente, e ha aiutato non solo l’imbarcazione a stabilizzarsi, ma anche le navi circostanti a evitare scontri imprevisti. Queste si sono impegnate pertanto a mantenere la posizione, e né l’equipaggio né il materiale a bordo hanno subito conseguenze.
Grazie all’intervento del pilota della locale Corporazione a bordo e dei due rimorchiatori in assistenza, i soccorsi sopraggiunti hanno riposizionato la nave in asse con il canale, permettendo di ancorarsi al fondale senza alcun incaglio.
Una storia a lieto fine
Poco prima delle 8:00, l’equipaggio del mercantile ha risolto finalmente il black-out meccanico. La nave è potuta così procedere all’ormeggio presso il terminal Transped per scaricare parte del carico. Il traffico del convoglio in entrata ha così ripreso regolarmente.
In ultimo, è intervenuta anche una motovedetta per verificare che in zona non si fosse verificata alcuna forma di inquinamento. Ancora una volta la Capitaneria si è occupata di svolgere i primi accertamenti sul luogo. Saranno poi seguiti da una visita del nucleo specializzato nella sicurezza della navigazione della Capitaneria.