Venezia Cambia

Navigazione interna e cantieristica navale: parla Lamonica

Nuovo corso di navigazione in acque limitate e cantieristica navale all'Istituto Vendramin Corner di Venezia

 
Share Video
  00:00           
00:00
 
00:00
         
 
 
Paolo Dalla Vecchia introduce la nuova puntata di Venezia Cambia che tratta il tema della navigazione interna e cantieristica navale. L’argomento verrà trattato sotto un punto di vista particolare, che è quello della formazione professionale e dell’istruzione scolastica. Verrà presentato il nuovo ed innovativo indirizzo di studio, avviato all’Istituto tecnico Vendramin Corner a Venezia e denominato “Navigazione in acque limitate e cantieristica navale” che è stato accreditato per l’anno scolastico 2024-2025.

Nascita del corso “Navigazione interna e cantieristica navale”

Il percorso parte da una rete di imprese ed enti che raccolti in un network, formano e promuovo lo studio dei fabbisogni formativi e delle figure professionali richieste dal settore della Nautica. Tutto questo in stretta sinergia con il sistema produttivo al fine di agevolare l’incrocio tra domanda e offerta del mercato del lavoro.

L’ospite della puntata è l’ingegnere Michelangelo Lamonica. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli Federico II ha alle spalle esperienze in aziende multinazionali e libera professione prima di approdare all’insegnamento. Abilitato alla docenza di Scienze e tecnologie informatiche, elettriche ed elettroniche, è dal 2019 dirigente scolastico presso l’I.T.S Vendramin Corner di Venezia.

Sinergia territoriale per una formazione professionale innovativa

Michelangelo Lamonica, Dirigente Scolastico: “L’idea di questo corso nasce da una sperimentazione. A inizio dicembre, è uscito un avviso da parte del Ministero che chiedeva alle scuole di mettersi in gioco. Provare quindi a creare un corso sperimentale che andasse da un lato a ridurre gli anni da 5 a 4, non creando una semplice compressione ma piuttosto una reingegnerizzazione del processo.”

“La cosa interessante è quella di andare a chiedere aiuto al territorio e creare un’unica filiera. Cercare quindi di coinvolgere tutti gli attori in campo. Il progetto è stato accolto con entusiasmo, siamo riusciti a produrre e ad avere tutta la documentazione da parte di tutti gli attori coinvolti che hanno lavorato fin da subito.”

“Il progetto è stato considerato dal ministero credibile e quindi noi siamo pronti a partire.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock