L’organizzazione della competizione
L’evento attira centinaia di atleti, dirigenti, accompagnatori e familiari da tutta Italia, che giungeranno in laguna per le ultime sfide della stagione nel calcio a 5 e nella pallacanestro.
“Ringrazio il Centro Sportivo Italiano per l’opportunità offerta ai giovani di praticare sport.” Ha affermato Tomaello. “Le numerose associazioni affiliate nel nostro territorio ne sono la prova. Nei prossimi quattro giorni, circa cinquecento persone soggiorneranno nella nostra città, potendo non solo godere dell’accoglienza veneziana, ma anche gareggiare nei nuovi impianti di Favaro Veneto e Parco Bissuola, recentemente inaugurati. Questo evento è un’occasione importante per tutta la città, e siamo orgogliosi di ospitarlo nelle nostre strutture riqualificate”.
Cinque impianti in terraferma ospiteranno le competizioni. Per il calcio a 5, il Centro Sportivo-Culturale Asseggiano A.S.D. in via Jacopone da Todi, il Centro Sportivo di Via Calabria e il Centro Sportivo Favaro in via Monte Cervino. Per il basket, le gare si terranno al Pala Vega di Trivignano e al Pala Ancilotto in Via Olimpia. Sei squadre di calcio a 5 femminile, suddivise in due gironi, si contenderanno il trofeo nazionale. Il Veneto sarà rappresentato dall’ASD Valpo Futsal di Verona.
Squadre e nazioni da tutto il mondo
Nel torneo maschile Open, all’interno delle nazionali CSI 2024, quindici squadre, suddivise in tre gironi, si stanno sfidando per il titolo, con il Veneto rappresentato dal Venezia Calcio a 5. Otto squadre parteciperanno invece alle finali di pallacanestro, tra cui l’ASD Cestistica – I Furiosi Verona per il Veneto. La sede operativa logistica dell’evento sarà a Forte Marghera.
Inoltre, sempre oggi, il vicesindaco Tomaello ha presentato il “Venice Bowl”, il primo torneo internazionale di tennis a squadre per under 10, che si terrà dal 15 al 21 luglio al Green Garden Village di Mestre. Parteciperanno 12 nazioni, ciascuna con sei giocatori e due coach. Tra le nazioni partecipanti, oltre all’Italia, ci sono Bolivia, Bulgaria, Francia, Malta, Messico, Serbia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Turchia e Ungheria.
“Un circolo storico come il Green Garden Village che organizza un torneo per giovanissimi è un esempio concreto di intuizione e continuità – ha dichiarato Tomaello – Coinvolgere atleti da tutto il mondo è un’occasione importante per la nostra comunità e un esempio positivo per il movimento sportivo giovanile”.
GUARDA ANCHE: Mirano Summer Festival: grandi eventi fino al 28 Luglio