Cultura e Spettacolo

NewMusic: Thegiornalisti con “Love” e Chic con un cofanetto

Oggi esce “Love”, quinto album dei Thegiornalisti, e ricorre il 40/mo anniversario di “Le freak” degli Chic, che festeggeranno a novembre con un cofanetto.  

Esce oggi, venerdì 21 settembre, il quinto album (il primo da famosi!) dei Thegiornalisti: si intitola Love e contiene 11 canzoni compresi i singoli già noti – che puntano sulla vita quotidiana, senza riferimenti alla politica e all’attualità, nonostante negli ultimi tempi Tommaso Paradiso abbia criticato il vicepremier Matteo Salvini e si sia schierato apertamente con Nicola Zingaretti come nuovo leader della sinistra.

«Non ci sarà politica nei miei pezzi, sarebbe brutto. Lo troverei un elemento intrusivo. Poi, invece, se qualcuno mi chiede cosa penso, lo dico. Ma non mi verrebbe da cantare frasi politiche durante i miei concerti», ha dichiarato il frontman, nonché autore di musica e parole della band romana.

Tommaso ha parlato anche del suo bisogno di “un nucleo familiare”, di una casa, che ricorre spesso nei suoi brani: «Chi fa il mio lavoro cerca lo sballo, io sono il contrario. Dobbiamo iniziare a scendere a patti con noi stessi e renderci conto che, nella nostra vita, c’è più pop che rock. Pochi di noi italiani conducono una vita da rockstar». Dal 19 ottobre, a Vigevano, al 21 novembre al Palalottomatica di Roma, i Thegiornalisti saranno in tour nei palazzetti di mezza Italia, quasi tutti già sold out.

Cambiando totalmente genere, oggi è anche il 40/mo anniversario della pubblicazione della leggendaria Le freak degli Chic, che sarà festeggiato il 23 novembre con il cofanetto “The Chic Organization 1977-1979”. Disponibile in versione cinque CD o sei vinili, include i primi tre album della band di Nile Rodgers e del compianto Bernard Edwards: “Chic” (1977), “C’est Chic” (1978) e “Risqué” (1979), rimasterizzati dai nastri originali. Intanto venerdì prossimo, 28 settembre, esce It’s about time, il nuovo album in studio degli Chic, a 26 anni dal precedente “Chic-ism” del 1992.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock