Il senato boccia il terzo mandato della Lega
Il commento di Luca Zaia alla bocciatura al senato del terzo mandato avvenuta ieri. Il presidente della Giunta regionale veneta oggi era a Portogruaro per inaugurare due nuovi sottopassi ferroviari.
Le parole di Luca Zaia, Presidente della Giunta regionale veneta: “Penso che vadano rispettati i cittadini. Dopo di che il Parlamento può anche decidere che le uniche due cariche che hanno il vincolo di mandato sono il sindaco e il presidente della Regione e ne prendo atto. Però si sappia che tutte le altre cariche possono stare lì a vita.”
Numerosi governatori non si possono ricandidare
“Comunque quando si parla di terzo mandato c’è una pletora e una contingenza di sindaci pauroso che non può più ricandidarsi. Ma non mi risulta che non vogliano ricandidarsi e che i cittadini non li vogliano, in tutti i partiti. E, dall’altro, anche i governatori perchè oggi, che non possono più ricandidarsi sono: il sottoscritto, il presidente della Puglia Emiliano, il presidente della Campania De Luca, il presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini, il presidente Marsilio che è stato appena eletto, il presidente Fontana, il presidente Fedriga, il presidente Toti e, tra un po’, anche il presidente Cirio. Quindi mi fermo qui e non continuo con la lista”.
Il senato ha bocciato l’emendamento della lega sul terzo mandato, ma anche quello di Italia Viva sostanzialmente simile. Hanno votato Lega e Iv, contro FdI, FI, Pd, M5s e Avs, mentre la Svp si è astenuta. La decisione del Senato ha generato dibattito su limiti e continuità nell’esercizio delle cariche pubbliche, con diverse opinioni riguardo alle restrizioni imposte ai governatori e ai sindaci.