Noale fiorita: l’iniziativa ideata dalla Pro Loco con il sostegno dell’Amministrazione comunale, è stata prorogata fino al 25 aprile. Commercianti, esercenti, ristoratori: i fiori saranno i veri protagonisti
Noale fiorita
La città di Noale in questi giorni si è riempita di fiori. Un’iniziativa fatta in attesa di poter ospitare di nuovo i grandi eventi degli anni passati. L’idea è stata promossa dai volontari della Pro Loco con il sostegno dell’amministrazione comunale. I cittadini sono stati entusiasti, così come commercianti ed esercenti. I colori principali sono il bianco (segno di pace e purezza), il rosa (rinascita), l’indaco (stimola i sensi). I noalesi, con l’aiuto dei volontari dell’associazione, hanno addobbato logge, portici, vetrine e davanzali.
Grazie all’iniziativa i fiori sono diventati protagonisti anche nelle pasticcerie e gelaterie del centro. Sono nati così il “tramezzino fiorito”, “cheesecake alla viola”, “gelato alla liquirizia con infuso di fiori di camomilla, per nominarne alcuni.
Parla il presidente Enrico Scotton
“Noale Fiorita si protrarrà fino al 25 aprile – spiega il presidente – così da dare a tutti modo di esprimersi e di condividere queste esperienze sensoriali. L’iniziativa sta convogliando tante energie positive che nemmeno noi ci aspettavamo. Segno che sotto la cenere lasciata dal Covid c’è ancora un fuoco che arde. E noi abbiamo il dovere di tenere in vita”..
I ringraziamenti del sindaco Patrizia Andreotti
“Siamo riconoscenti alla Pro Loco per questa bellissima iniziativa che fa sentire più uniti e pronti a ripartire. Anche come Comune, oltre a sostenere economicamente l’associazione, abbiamo provveduto a sistemare alcune aree del centro, concedendo ad alcuni artisti, come Luciano Longo e Gabriela Spiller, di creare delle installazioni temporanee. Ci auguriamo che anche i noalesi residenti nelle piazze partecipino ora che il freddo pare essersene andato, abbellendo i propri balconi”.
Tutte le proposte e gli addobbi di Noale Fiorita sono visibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.