Otto su dieci le donne che hanno subito una violenza ma non hanno mai denunciato il loro maltrattante. 120 sono quelle uccise in Italia dal novembre 2020 ad oggi. Tante quanti questi fiori creati ad uncinetto dalle donne del ‘SuperCoccoleScaldaCuore’ di Noale. Hanno partecipato con la loro creatività alla campagna contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è stata organizzata nel Comune dell’Assessore alla Cultura, Anna Maria Tosatto. Si è concluso in queste ore.
L’evento a Noale
Interviene Anna Maria Tosatto. “Siamo felici del riscontro che c’è stato. Qui a Noale abbiamo un centro antiviolenza, il centro antiviolenza Sonia. Lo abbiamo promosso in tutte le iniziative proprio per farlo conoscere. Accanto al Sonia esiste anche il GRU che è il gruppo responsabilità uomini. Un centro che è partito qui da Noale, con la collaborazione della Cooperativa Iside che gestisce il centro antiviolenza e che si occupa di rieducare il maltrattante. Ecco, in tutti gli eventi abbiamo promosso questi servizi, Sonia e GRU. La cittadinanza ha dimostrato una grande sensibilità sul tema e ne esce anche informata”.
Raccolta fondi
Per giorni, dal 20 novembre, studenti, associazioni culturali, anziani, si sono mobilitati per fermare questa piaga. Le pasticcerie hanno raccolto fondi per il centro antiviolenza. Sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto Professionale ENAIP. I ragazzi della Scuola di Musica Lizzard hanno prodotto un video.
Il ricco programma si è concluso con l’incontro di Ugo Padella, un coraggioso fotoreporter che ha immortalato l’inferno delle donne in Afghanistan, organizzato in collaborazione con il Rotary.
Conclude Carla Marazzato, Presidente Rotary Venezia Noale dei Tempesta. “ci è sembrato il mino dell’importanza della diffusione di questo problema”.