Servizi Cronaca

Non parla il promotore finanziario accusato di una maxitruffa

Arrestato ieri il promotore finanziario di Portogruaro, accusato di aver derubato tremila risparmiatori per un totale di 72 milioni di euro

“Devo ancora parlare con il mio assistito non ho dichiarazioni da fare.” A parlare è Loris Tosi, avvocato di Fabio Gaiatto, il quarantottenne, promotore finanziario di Portogruaro arrestato ieri dalla guardia di finanza con l’accusa di aver derubato tremila risparmiatori. 72 i milioni di euro intascati dall’organizzazione, 28 quelli restituiti.

Secondo le indagini delle fiamma gialle il denaro raccolto dagli ultimi arrivati serviva per pagare dli interessi degli investimenti dei primi come in una sorta di catena di Sant’Antonio. Il procuratore pordenonese Raffaele Tito ha parlato di un’indagine veramente difficile nata dalla denuncia di 279 persone. La promessa di investimenti ad altissimo reddito hanno indotto un pensionato ad un investire un’intera eredità, ma hanno creduto nel broker autodidatta anche persone facoltose e noti sportivi.

Prima dell’estate Gaiatto si era presentato spontaneamente agli inquirenti. Con un diploma di geometra è diventato direttore d’albergo in Val di Fassa e poi è rimasto affascinato dalle possibilità del mercato dei cambi su piattaforma virtuale fino alla creazione di una società inglese la Venice Investment Group Ltd. C’è un solo modo per evitare le truffe: evitare le offerte che promettono ritorni troppo allettanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock