Ruspe già al lavoro sulla Sp 42 via Fausta a Ca’ di Valle nel Comune di Cavallino-Treporti per la realizzazione del tratto di pista ciclabile che consentirà il completamento del collegamento tra Punta Sabbioni verso il Comune di Jesolo.
Nuova ciclabile Ca’ di Valle
Questa mattina sopralluogo in cantiere del consigliere delegato metropolitano Saverio Centenaro e del Sindaco di cavallino-Treporti Roberta Nesto, assieme a funzionari, tecnici e titolari della ditta al lavoro dal 6 febbraio scorso per concludere l’intervento entro i 120 giorni previsti giusto in tempo con l’apertura della stagione turistica. L’intervento cofinanziato al 50% dal Comune di Cavallino Treporti ha un costo complessivo di 530.000 euro. L’intervento avrà una durata di 120 giorni, che permetteranno a Cavallino di avere la pista ciclabile pronta per la prossima stagione turistica.
“Diamo continuità ad un lavoro avviato già un anno fa. E’ un intervento che era molto atteso dai residenti di Ca’ di Valle e da tutta Cavallino-Treporti – ha detto il consigliere delegato metropolitano Saverio Centenaro- I lavori rappresentano l’anello mancante della rete ciclabile che collega Punta Sabbioni con quella esistente verso il litorale del Veneto Orientale. E, come concordato tra Città metropolitana e amministrazione comunale, si svolgono ad un anno di distanza da un primo intervento che ha permesso di collegare l’ultimo tratto di via Fausta con il cavalcavia che porta a Jesolo. L’idea di una Città metropolitana sempre più connessa e fruibile anche in sella ad una bicicletta diventa, dunque, realtà. Un ringraziamento va al Sindaco Luigi Brugnaro che ha voluto concludere con questo intervento il collegamento ciclabile con il Veneto orientale e al Sindaco Roberta Nesto che ha condiviso questo percorso e anche la spesa dell’intervento per la ciclabile di Ca’ di Valle e a tutti i funzionari e i tecnici che in questi mesi hanno lavorato per questo obiettivo”.
L’intervento
L’intervento consiste nella realizzazione di una pista ciclabile rialzata in sede propria sul lato nord della SP 42. In particolare il tratto in progetto si sviluppa a partire dall’incrocio con via Francesco Baracca fino alla via Cristoforo Sabbadino, per uno sviluppo lineare di circa 840 km, ed unirà le piste ciclabili esistenti. Il progetto prevede la realizzazione su tutta l’estensione di un percorso ciclabile di larghezza variabile da un minimo di cm. 200 fino a cm. 275, separato dalla carreggiata da una aiuola spartitraffico di cm. 50 pavimentata con sasso bianco del “Piave”.
“C’è grande soddisfazione per quest’opera attesa da tanto tempo – ha aggiunto il Sindaco Roberta Nesto -. E’ un intervento importante non solo per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 42 via Fausta ma che permette di poter contare su un collegamento di un’arteria fondamentale per il nostro territorio. Grazie, dunque, alla Città metropolitana, al Sindaco Brugnaro e al consigliere Centenaro per aver creduto in questo progetto e per averlo reso possibile”
Il percorso
Il percorso ciclabile sarà dotato di segnaletica sia orizzontale che verticale secondo i disposti del Nuovo Codice della Strada e sarà, altresì, dotato di rete di illuminazione pubblica con corpi stradali a led in sostituzione degli esistenti, disposti ad almeno 30m gli uni dagli altri.