Per la prima volta in 500 anni sono state aperte al pubblico le Procuratie Vecchie. Il monumentale complesso che delimita il lato nord di Piazza San Marco a Venezia, quello compreso tra la torre dell’orologio e il museo Correr.
“The Humans Safety Net”
Ospiterà la fondazione “The Humans Safety Net”, uno spazio di respiro internazionale all’insegna dell’inclusione, dell’innovazione e della sostenibilità. L’evento si deve alle Assicurazioni Generali, proprietarie dell’immobile, che hanno sostenuto il restuaro dei 12.400 m2 su tre piani dell’edificio con il patrocinio dei ministeri della Cultura e del Turismo.
Infatti alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i ministri della Cultura Dario Franceschini, del Turismo Massimo Gradaglia, della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, oltre al presidente della regione Veneto Luca Zaia e al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che ha salutato il ritorno di Generali in centro storico come un grande segnale di recupero economico della città antica.
Procuratie vecchie
Il cantiere è durato cinque anni sotto la guida della archistar David Chipperfield. Gli interventi di restauro hanno riguardato la qualificazione del primo e del secondo piano dove sono collocati gli uffici della compagnia assicurativa. La riorganizzazione dell’accessibilità, attraverso l’inserimento di una nuova circolazione verticale e il rinnovamento del terzo piano con accesso pubblico agli spazi espositivi e a quelli di lavoro.
Ambienti per eventi e l’auditorium che ospiterà simposi internazionali, congressi ed eventi. Nello spazio attorno al quale si sviluppa la scala monumentale delle Procuratie Vecchie è stata posizionata l’installazione-monumento di Eduardo Tre Soldi.
“A World of Potential”
Il terzo piano dell’edificio ospita l’esposizione “A World of Potential”: a metà tra un museo della scienza e della tecnologia e un’esperienza antropologica. I residenti del comune e della città metropolitana di Venezia potranno visitare i rinnovati spazi con ingresso da Piazza San Marco 119. In anteprima il 9,10 e 11 aprile e poi successivamente fino al 31 agosto esibendo un documento di identità attestante la residenza nella città metropolitana.
Philippe Donnet, il Group C.E.O. di Generali
A distanza di cinque secoli questo palazzo noto in tutto il mondo recupera anche parte della missione originaria dei procuratori: “aiutare i più deboli della società” ha dichiarato il Group C.E.O. di Generali Philippe Donnet. “Uno spazio aperto a tutti, che supporta anche il progetto di rendere Venezia la capitale mondiale della sostenibilità”. Oltretutto non poteva esserci modo migliore per concludere le celebrazioni dei 190 anni dalla nascita di Generali.