Nell’anno delle celebrazioni del 30esimo anniversario dalla nascita della Guardia Costiera Italiana, articolazione operativa del Corpo delle Capitanerie di Porto, ed in occasione della sua prima partecipazione allo “Jesolo Air Show” (consulta il programma), nei prossimi giorni si librerà nei cieli di Jesolo il NEMO-11, un elicottero “Augusta Westland 139” in forza alla Base Aeromobili – Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Pescara.
Ricerca e soccorso in mare
Il NEMO-11, vero e proprio punto di riferimento per le operazioni di ricerca e soccorso in mare e fiore all’occhiello dell’industria aeronautica italiana, sosterà nel suggestivo Comprensorio di Piave Vecchia.
Ed accanto al NEMO-11 ed al suo equipaggio ci sarà un team specializzato del 1° Nucleo Subacquei di San Benedetto del Tronto, altra imprescindibile componente specialistica del Corpo.
La Guardia Costiera
“Sono onorato che il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto abbia concesso l’impiego del NEMO-11 per l’Air Show” commenta il Tenente di Vascello (CP) Francesco Sangermano, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Jesolo. E aggiunge: “Sono orgoglioso di poter aprire le porte di questa splendida sede alla cittadinanza, ad ulteriore testimonianza del rapporto di vicinanza tra cittadino ed istituzioni. Con questa iniziativa chiunque avrà la possibilità di ammirare da vicino l’élite della sua Guardia Costiera”.
Open Day
Le giornate di Open Day sono previste per sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle ore 09.30 alle ore 12, per permettere ai cittadini di conoscere da vicino i mezzi e le attività operative, dalla voce degli uomini e delle donne della Guardia Costiera.