Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre torna l’ora solare. Le lancette andranno quindi spostate indietro dalle 3 alle 2 della notte. L’ora legale sarà di nuovo in vigore domenica 26 marzo 2023.
L’ora solare
Il termine ora solare si riferisce all’orario statale usato durante il periodo invernale, quando esso coincide con quello del meridiano del fuso orario di riferimento, chiamato anche «ora civile convenzionale». Tale riferimento vale, tuttavia, a livello nazionale, dato che invece l’ora locale sarebbe tecnicamente diversa in ogni punto del globo terrestre, in quanto riferita alla posizione della terra rispetto al sole.
Cambiamenti con l’ora solare
I dispositivi elettronici segneranno automaticamente l’ora esatta, mentre gli orologi analogici avranno bisogno di essere modificati manualmente. Dormiremo quindi un’ora in più, ma perderemo un’ora di luce al pomeriggio e le giornate sembreranno più corte.
Proposte di abolizione
Nel 2018 era stata proposta l’abolizione del cambio dell’ora e il 76% dei 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea che avevano risposto alla consultazione si era espresso a favore della proposta. Ancora però non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento, in Italia, vige ancora il cambio dell’ora.
Leggi anche: Superenalotto: centrato a Padova un “5 stella” da oltre 830 mila euro