Economia e società

Trenitalia: in vigore l’orario estivo. Nuova app per i passeggeri

Entrerà in vigore a partire da domenica 14 giugno. La nuova app permetterà di conoscere il flusso di passeggeri all'interno dei convogli e comunicare la presenza al capotreno

Un’estate in viaggio tra mare, montagna e città d’arte. Questo è quello che offre il nuovo orario estivo di Trenitalia che entrerà in vigore il 14 giugno. Tanti i nuovi collegamenti che interessano il Veneto, sia con il trasporto regionale sia con le Frecce.

Nuova App di Trenitalia

Self check-in per comunicare la propria presenza a bordo treno in tutta sicurezza; una nuova veste grafica user friendly; una funzione innovativa e in sperimentazione per 1.500 treni regionali, che consentirà ai viaggiatori di avere informazioni sulle frequentazioni di ciascuna corsa e quindi sui posti disponibili; un nuovo metodo di pagamento per effettuare l’acquisto dei titoli dei biglietti con il credito telefonico presente sulla propria SIM.

Con l’orario estivo 2020, Trenitalia lancia la nuova App, destinata a migliorare sensibilmente la user experience, le informazioni e gli acquisti da smartphone e tablet. Uno strumento innovativo per soddisfare sempre di più i bisogni e le esigenze delle persone che viaggiano con Trenitalia. La nuova App Trenitalia sarà disponibile da lunedì 22 giugno sugli store Android e iOS.

Tra le principali nuove funzionalità c’è il self check-in, disponibile in una prima fase per tutti i biglietti Frecce e InterCity e a breve anche per il trasporto regionale. Innovazione che Trenitalia ha previsto fra le azioni a tutela della salute delle persone e del distanziamento personale. Si effettua tramite un semplice click sul link del viaggio presente nella sezione I miei viaggi dell’App Trenitalia: in questo modo il viaggiatore comunica al capotreno, senza alcun contatto, la propria presenza a bordo.

Novità per il trasporto regionale. Il nuovo sistema di counter digitale consentirà ai viaggiatori di conoscere in tempo reale, tramite la nuova App, il numero dei posti disponibili a bordo treno. Un algoritmo esporrà con tre diversi colori (rosso, giallo, verde) l’andamento delle presenze a bordo treno sino a non consentire gli acquisti nel momento in cui il treno sarà sold out. Una nuova funzione a tutela della salute delle persone nella Fase 3 dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e non solo, per aiutare le persone a scegliere il treno regionale sul quale viaggiare.

Con la nuova App Trenitalia è possibile acquistare il biglietto con pochi click e ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del treno. La comunicazione è smartcaring. Le informazioni sui treni utilizzati per i propri spostamenti pendolari arrivano quotidianamente e direttamente sul proprio smartphone per essere sempre aggiornati sull’andamento del proprio treno.

Trenobus delle Dolomiti

Dopo il successo riscontrato in passato, ritorna anche questa estate il Trenobus delle Dolomiti, il collegamento diretto da Vicenza/Padova a Calalzo nei giorni festivi con un convoglio Minuetto attrezzato con 14 posti bici. Il prezzo del biglietto del treno e del supplemento bici prevede anche il servizio bus in coincidenza da Calalzo a Cortina, e viceversa, con un pullman attrezzato con un carrello porta bici.

Verona Treno Bici

Fino al 24 ottobre, nei giorni festivi i viaggiatori che amano spostarsi sulle due ruote potranno usufruire anche del servizio VeronaTrenoBici, un nuovo treno Rock con 18 posti bici in circolazione fra Venezia e Mantova. Il collegamento permette di raggiungere le piste ciclabili del Veronese e la ciclabile Peschiera – Mantova.

Chi volesse percorrere la pista ciclabile tra Villafranca e Valeggio sul Mincio per visitare il Parco Sigurtà, potrà acquistare il biglietto di ingresso del parco a tariffa scontata presentando alle casse il biglietto del treno.

Cortina Link

Novità in arrivo per l’offerta regionale Trenitalia: con il servizio Cortina link, saranno attivati 9 collegamenti bus dal lunedì al sabato fra Calalzo e Cortina. A partire dal 14 giugno e per tutta l’estate, con un unico biglietto si viaggerà da una qualsiasi stazione ferroviaria fino a Cortina (servizio ferroviario Trenitalia fino/da Calalzo + servizio bus Dolomitbus fino/da Cortina).

In aggiunta, sarà istituito anche un servizio bus dedicato ai passeggeri Trenitalia dalla stazione di Conegliano a Cortina Centro e Cortina Tofane.

Verona Link

Riprende anche il Verona Link, il servizio di trasporto combinato treno (fino a Verona Porta Nuova) e bus ATV (per Castel D’Azzano, Verona Fiera, Ospedale Bordo Roma e Policlinico Borgo Trento e ritorno). Il biglietto è acquistabile con un unico titolo di viaggio sul sito ufficiale di Trenitalia.

Treno + bus per Lido di Jesolo

In tema di collegamenti intermodali, grazie a un accordo con ATVO-Azienda Trasporti Veneto Orientale, i passeggeri Trenitalia potranno usufruire del bus da Mestre fino alle spiagge di Lido di Jesolo utilizzando un unico biglietto che comprenderà il viaggio in treno, il viaggio in bus, il trasporto bagaglio e il trasporto urbano della città di Jesolo. Il servizio sarà attivo a partire dall’11 luglio e fino a tutto il mese di agosto.

Nuovi collegamenti con le Frecce

Dal 14 giugno ripartirà tutti i giorni il collegamento Frecciarossa Bolzano – Milano che prevede una fermata a Verona, mentre nel fine settimana debutteranno i nuovi collegamenti Frecciarossa Bolzano – Ancona, con fermata a Verona e il Venezia – Bolzano, con fermate a Mestre, Padova, Vicenza, Verona, Rovereto e Trento. Un’altra novità del nuovo orario è il Frecciargento Venezia Santa Lucia – Reggio Calabria, con fermate a Mestre, Padova, Ferrara, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock