L’orchestra Sio di San Fior presente a palazzo Balbi di Venezia per l’incontro di fine anno con il presidente Zaia e la stampa.
L’Orchestra SiO dell’associazione culturale “Suono in Orchestra” di San Fior è diretta dal maestro Roberto Fantinel e si distingue per l’età dei propri componenti: si tratta infatti di un gruppo formato da 105 ragazzi tra i 12 e i 20 anni. Il progetto prese piede nel 2008, quando la scuola secondaria di San Fior ottenne l’indirizzo musicale, dalla quale uscirono molti ragazzi talentuosi. è proprio da qui che partì la decisione di formare un’associazione che tenesse uniti gli studenti una volta terminato il loro corso di studi a San Fior. L’Orchestra prese vita nel 2011 con una ventina di componenti che, in sette anni, si sono quintuplicati.
Nel 2016 L’orchestra partecipò alla trasmissione di Canale 5 Tu Si Que Vales, dove sono riusciti ad arrivare alla semifinale incantando il pubblico con l’interpretazione della colonna sonora di “Pirati dei Caraibi”, “He’s a pirate”, e il grande successo degli AC/DC “Back in black”. Una grandissima esibizione che li portò così ad affacciarsi al panorama nazionale.
L’orchestra era presente anche venerdì 21 dicembre a palazzo Balbi di Venezia dove il presidente della regione Veneto, Luca Zaia ha tenuto il tradizionale incontro di fine anno con la stampa. E’ stato infatti sulle note della magica canzone natalizia “Jingle bell” che si è chiuso l’incontro.