Le lasagne sono il più antico formato di pasta prodotto in Italia, se ne trova traccia già in epoca greco-romana, e ogni zona ha le proprie: in Campania e Basilicata le chiamano lagane, nel napoletano c’è la lasagna riccia, nel Salento leccese sono sagne, quelle emiliane e romagnole spesso sono verdi (per l’aggiunta di spinaci), in Liguria assumono il nome di mandilli de saea, cioè fazzoletti di seta. A “Il ballo è servito”, su Radio Venezia, abbiamo fatto le originali e squisite Lasagne alle nocciole, si preparano in 25 minuti, più altri 50 minuti di cottura, per 4 persone:
- 300 gr di lasagne
- 500 gr di broccoli
- 40 gr di nocciole
- 80 gr di farina
- 60 gr di parmigiano
- 110 gr di burro
- 8 dl di latte
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di olio di semi
- uno scalogno
- un rametto di timo e uno di maggiorana
- sale e pepe q.b.
Le originali e squisite Lasagne alle Nocciole
Procedimento: innanzitutto pulite i broccoli, divideteli in cimette eliminando i gambi e lessateli per circa 8 minuti. Intanto, tritate lo scalogno, il timo e la maggiorana, che andrete a rosolare, assieme ai broccoli, per qualche minuto nell’olio evo, al termine salate.
In un’altra padella fate sciogliere 80 grammi di burro, unite la farina setacciata e fatela tostare per qualche istante, unite il latte caldo mescolando con una frusta e lasciate addensare per 5 minuti, salate e pepate.
Lessate per un paio di minuti le lasagne in poca acqua salata con l’olio di semi, scolatele e lasciatele asciugare distese su un canovaccio, quindi ungete una pirofila con il burro, spalmate il fondo con poca besciamella e accomodatevi uno strato di lasagne.
Disponete i broccoli, spolverizzate con il parmigiano e procedete con gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con broccoli, besciamella, parmigiano e il burro rimanente a fiocchetti. Sminuzzate le nocciole e distribuitele sulla superficie, infornate e cuocete per 30 minuti a 180 °C, finché si sarà formata una crosticina dorata.