Ornella Mancin è un medico, specializzata in allergologia e si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie
Ornella Mancin, un medico allergologo presidente della fondazione Ars Medica, inizia spiegando la differenza tra un allergia e un intolleranza. Le allergie sono delle reazioni immunologicamente determinate che comportano l’autodifesa da parte dell’organismo.
Tramite gli anticorpi IGE che attaccheranno contro il particolare alimento, che può portare perfino allo shock anafilattico, quindi pericoloso. L’intolleranza invece è un concetto molto ampio, le uniche intolleranze veramente riconosciute scientificamente sono l’intolleranza al lattosio e la celiachia.
Invece ci sono delle altre intolleranze – che vanno di moda dice la Mancin – soprattutto per il fatto che non esistono dei veri test specifici per esse. Esistono un sacco di farmacie e ambulatori che offrono la possibilità di fare qualche test con le intolleranze.
In ospedale invece si può fare solo il test per l’intolleranza al lattosio, come è facilmente diagnosticabile la celiachia.