“I contagi e i ricoveri ospedalieri per Covid continuano a diminuire, gli indicatori confermano tale andamento, quindi possiamo tornare seppur per gradi alla normalità in uno dei simboli della lotta alla pandemia, l’ospedale di Jesolo, dove oggi riaprono le degenze di Medicina e di Medicina Fisica e Riabilitativa”, ha detto Mauro Filippi, direttore generale dell’Ulss 4.
La medicina fisica e riabilitazione all’ospedale di Jesolo
In primis la medicina fisica e riabilitazione diretta dal dottor Angelo Lucangeli, il quale da questa mattina; con la riattivazione di 7 posti letto di ricovero che aumenteranno a 12 la prossima settimana; ha ripreso l’attività neuroriabilitativa per pazienti con gravi cerebrolesioni.
Sul fronte ambulatoriale continua la riabilitazione per pazienti con patologie ortopediche respiratorie e neurologiche ma da oggi svolta nella sede di origine ossia al primo piano – blocco sud-est – dell’ospedale.
Unità di Medicina diretta dal dottor Lucio Brollo
Novità anche per l’unità di Medicina diretta dal dottor Lucio Brollo; da oggi può contare su 9 posti letto a supporto delle attività di riabilitazione cardiologica. A questa si affiancherà prossimamente la riabilitazione cardiologica in regime di ricovero per i pazienti più gravi.
“Parallelamente alla ripresa di queste attività – continua Filippi – va anche detto che per soddisfare la necessità di ricoverare pazienti covid positivi, seppur in numero ridotto, e comunque in via precauzionale, al momento all’ospedale di Jesolo viene mantenuto in attività un modulo da 11 posti letto di malattie infettive. Prevedo tuttavia che tra non molto anche quest’area di degenza si potrà chiudere o comunque tenere in stand by”.