Non è vero che l’Osteria Da Luca chiuderà per un mese. La notizia che era stata diffusa nei gironi scorsi è stata ridimensionata.
Le sanzioni di ULSS e polizia locale al gestore che ha fatto pagare 1.100 euro per quattro fiorentine ed una frittura mista stanno arrivando, ma c’è tempo 30 giorni per adempiere alle prescrizioni sanitarie imposte e solo dopo quel termine il Comune potrà decidere se partire con le sanzioni accessorie tra cui la chiusura.
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è intenzionato a dare una punizione esemplare se ci saranno i presupposti, ma non ha mai nascosto le sue perplessità sulle dichiarazioni dei quattro studenti giapponesi, tanto che ha dichiaro di essere pronto ad incontrarli quando andrà in Giappone in primavera.
Non gli torna che pur essendo studenti di una sucola alberghiera siano andati a mangiare in un locale dall’immagine molto turistica e come mai non abbiano contestato subito il conto e nemmeno presentato denuncia, ma soltanto una segnalazione.
La guida turistica che ha fatto scoppiare il caso ha spiegato che i ragazzi si sono accorti soltato al momento della partenza da Venezia che il conto era di due zeri, pensavano di aver pagato 110 euro.