Servizi Economia e società

Otto donne al test del corso per diventare gondoliere

Sono tutte istruttrici di voga le 8 donne che aspirano alla professione di gondoliere. Partecipano regolarmente alla Regata Storica e sono campionesse di voga alla veneta

Otto donne vogliono partecipare al test del corso per gondoliere. Il bando comunale, quest’anno, ha battuto il record di richieste. Per anni la categoria è riuscita a tenere lontane le donne dal remo tranne alcune eccezioni. Ora, a voler fare le sostitute gondoliere, c’è un’onda rosa composta da otto esponenti. Cinque di loro provengono dall’associazione Row Venice: la presidente Jane Caporal, le campionesse Giulia Tagliapietra, Elena Almansi, Angelica Villegas Alban e l’insegnante di voga Lisa Dunk.

Sono tutte abilissime col remo, naturalmente. Campionesse di voga alla veneta, prendono regolarmente parte alla Regata Storica e sono istruttrici nella propria disciplina. È stata la stessa Caporal, tramite la sua associazione, a prendersi carico dei costi di iscrizione per tutte: 150 euro per le selezioni e, per chi le supererà, i 350 euro per seguire il corso. E’ convinta che le “sue” ragazze siano tranquillamente in grado di tener testa agli uomini: non per niente sono tutte insegnanti e, a suo parere, non avranno problemi ad affrontare l’esame.

Anche la sola partecipazione al corso, comunque, è già un bel risultato. C’è la possibilità di apprendere lingue straniere, Storia dell’Arte e tradizioni. Le selezioni sono già iniziate martedì, con alcune manovre di base e un approdo. Una formalità. La strada è lunga e alla fine, anche una volta ottenuta l’abilitazione, non è scontato riuscire a trovare un gondoliere disposto ad affidare la barca a sostituti sconosciuti. Sono comunque dei passi in avanti per cercare di garantire pari opportunità ai sessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock