In occasione di Ottobre Rosa 2019 ritorna per il quarto anno consecutivo la campagna di sensibilizzazione “Vinco Io”, promossa dalla Casa di Cura “Giovanni XXIII” di Monastier allo scopo di combattere e prevenire il tumore al seno.
Ottobre Rosa
Molteplici le iniziative organizzate dalla struttura di Monastier che è partner, assieme ad altri 24 Centri di riferimento in Italia, dello Studio P.I.N.K. La senologia della “Giovanni XXIII” è stata infatti accolta dal CNR di Pisa e dalla Fondazione Umberto Veronesi per partecipare all’indagine sulle metodologie di diagnosi integrate che consentono di ridurre la mortalità per cancro al seno.
La campagna “Vinco Io” ha un doppio scopo: quello di promuovere nelle donne la consapevolezza che prevenire il cancro significa “vincere” sul cancro ed impadronirsi della propria salute per non lasciare che la malattia sconvolga la propria vita; e aiutare associazioni che operano nel territorio regionale come la LILT di Treviso e il Trifoglio Rosa di Mestre (guarda il servizio)
Anche per quest’anno, infatti la Casa di Cura “Giovanni XXIII” ha deciso di devolvere, nel mese di ottobre, parte del ricavato delle prestazioni effettuate in beneficenza.
Ma ciò su cui punta principalmente la struttura è l’informazione. Essere informate oggi su come e quando prevenire, può salvare la vita di una donna. Ecco quindi nel dettaglio le iniziative organizzate per l’Ottobre Rosa 2019 da Monastier in tutto il territorio regionale e anche fuori regione. Quando ad una donna viene diagnosticato il tumore al seno è inevitabile il coinvolgimento della famiglia
A.C.D Treviso con il Consorzio Treviso Siamo noi
Il 29 settembre in occasione della partita di esordio allo Stadio Tenni del Treviso Calcio
Palaverde con De’Longhi Treviso Basket
Un altro momento di incontro con la “prevenzione” è previsto per il 19 Ottobre al Palaverde di Villorba in occasione del Match che vedrà la De’ Longhi Treviso Basket contro la REYER Venezia.
Umana Reyer Venezia Femminile
Le giocatrici hanno deciso di sostenere la campagna di prevenzione appoggiando le iniziative che si stanno svolgendo nel mese di ottobre per sensibilizzare le donne alla prevenzione. Eccole in posa con il Fiocco Rosa “Vinco Io”.
Venezia, San Giuliano con la squadra di dragon Boat del Trifoglio Rosa
Durante tutto il mese di ottobre ogni sabato, a San Giuliano, dalle 15 alle 18 le donne del Trifoglio Rosa di Mestre si metteranno a disposizione di quanti vorranno salire sul Dragon Boat. Per provare l’esperienza di uscire in laguna in barca ma soprattutto di raccogliere le sensazioni e gli stati d’animo, positivi. Le donne operate al seno hanno avuto aggregandosi alla squadra del Dragon Boat perché, nello stare insieme, oltre ad avere un supporto fisico hanno anche un supporto psicologico. Le consente loro di affrontare i momenti di ansia dei controlli post operatori.
Convenzioni per Farmacia Internazionale di Silea
Per tutte le donne che hanno superato i 40 anni e che accederanno alla Farmacia Internazionale di Silea ci sarà la possibilità di sottoporsi allo screening mammografico in 3D ad una tariffa agevolata
Incontri pubblici in Veneto e Friuli
Due incontri sono stati organizzati nel territorio triveneto per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno e alla prostata. Il primo si è svolto il 26 settembre scorso a Fiume Veneto con un convegno aperto alla cittadinanza e ai medici che hanno avuto l’opportunità di essere maggiormente informati sulle Innovazioni tecnologiche nella prevenzione senologica come mammografia in 3D ed ecografia a 24 Mhz in grado di individuare le neoplasie in fase embrionale.
Incontro Informativo-Testimonianza il 26 ottobre a Roncade
Il secondo incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà il 26 ottobre prossimo a Roncade sul tema “IL MIO SENO se lo conosco, lo proteggo”. Parteciperanno il dottor Bernardino Spaliviero, Radiologo Senologo, il dottor Pasquale Piazzola Chirurgo Senologo. Ci sarà anche la testimonianza di una donna operata al seno, Michela Bardi dal titolo “Donne si nasce: guerriere si diventa”
Mammografie anche al sabato
per le donne che lavorano Durante tutto il mese di ottobre la Casa di “Giovanni XXIII” di Monastier aprirà i propri anche al sabato mattina per consentire alle donne che lavorano durante la settimana di sottoporsi all’esame clinico strumentale alla mammella.
“Giovanni XXIII” Rosa per festeggiare “il volersi bene”
Prevenire significa volere bene a sé stesse quindi un momento di gioia. E’ quello che vuole trasmettere per tutto il mese di ottobre la “Giovanni XXIII” di Monastier. Attraverso l’allestimento speciale dell’entrata della struttura contornata di fiocchi rosa.