Servizi Cultura e spettacolo

Padova: “Winter Harvest”, il film sul sequestro Dozier

Winter Harvest, il nuovo film di Max Leonida, porta Padova sotto i riflettori, raccontando il rapimento Dozier e trasformando la città in un set internazionale

Padova protagonista di Hollywood: il film “Winter Harvest” sul sequestro Dozier racconta la città del Santo.

Padova protagonista di “Winter Harvest”

Padova si trasforma in un set cinematografico internazionale grazie a Winter Harvest, il nuovo film diretto dal regista italoamericano Max Leonida, dedicato al rapimento del generale statunitense James Lee Dozier da parte delle Brigate Rosse.

L’episodio storico, avvenuto tra dicembre 1981 e gennaio 1982, culminò proprio a Padova, nel quartiere della Guizza, con la liberazione di Dozier da parte dei Nocs e della Cia, segnando il declino delle Brigate Rosse in Italia.

Le riprese, iniziate nel novembre 2023, hanno coinvolto luoghi iconici della città come Palazzo Santo Stefano, corso Milano e piazza Mercato a Tencarola.

Autenticità storica

L’attenzione ai dettagli storici ha trasformato Padova in un’affascinante finestra sugli anni della Prima Repubblica. Si parla di auto d’epoca, insegne con la scritta “lire” e costumi. Questi ultimi accuratamente selezionati dalla costumista padovana Marta Mazzucato hanno dato vita a un’atmosfera autentica e coinvolgente.

Il regista Leonida ha scelto Padova per il suo significato simbolico nella vicenda Dozier, raccontando non solo l’operazione di liberazione, ma anche il contesto sociale e politico di quegli anni difficili.

«Mai visto palazzi tanto belli come quelli di Padova, vere opere d’arte», ha dichiarato Chris Payne Gilbert, che interpreta il generale Dozier. Nonostante le difficoltà burocratiche, il sostegno della città e della provincia è stato determinante per il successo delle riprese.

L’entusiasmo della comunità

La comunità locale ha accolto con entusiasmo la troupe, vivendo con emozione i momenti più significativi della ricostruzione storica, come la scena della liberazione, girata nei dintorni di Selvazzano Dentro. Un simbolico applauso ha suggellato l’ultimo ciak, rievocando quello di oltre quarant’anni fa.

Padova non è solo lo sfondo del film, ma una vera protagonista di Winter Harvest, che debutterà nelle sale nella primavera 2025. Promette di celebrare la storia e il fascino della città del Santo su scala internazionale.

GUARDA ANCHE: Il Presepe di Sagome illumina il Natale a Portogruaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock