Chioggia, torna il Palio della Marciliana: programma 2023

A Chioggia si celebrerà il 33esimo Palio della Marciliana. I cittadini rivivranno l'atmosfera trecentesche in un evento per tutti.

Chioggia. Torna il Palio della Marciliana, giunto quest’anno alla sua XXXIII edizione, uno degli appuntamenti più suggestivi e più attesi della nostra città. Grazie alla sapiente regia del Comitato e delle Contrade del Palio e con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Chioggia, il 16, 17 e 18 giugno 2023 Chioggia rivivrà le atmosfere del Trecento con i figuranti, i costumi, le rievocazioni dei fatti storici salienti che hanno segnato il destino della città.

Le 5 Contrade cittadine (Sant’Andrea, San Giacomo, San Martino, San Michele Arcangelo e Montalbano) si sono date da fare. Un enorme lavoro di preparazione durato un anno intero che residenti e turisti avranno il piacere di gustare lungo tutto il terzo fine settimana di giugno.

Le opinioni di sindaco e assessore

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Il Palio è uno degli eventi più attesi della nostra città. Ricordo ancora l’anno scorso, per accogliere i primi crocieristi che sbarcavano a Chioggia abbiamo pensato immediatamente ad una piccola rievocazione del Palio della Marciliana. Ho ancora davanti agli occhi il loro stupore e la loro gioia nel vedere i figuranti indossare gli abiti del Trecento. Le nostre identità passate sono il biglietto da visita per il futuro”.

Elena Zennaro, Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia: “Il Palio della Marciliana vede la sua massima esposizione mediatica nei giorni 16-17-18 giugno. Tuttavia, mi fa piacere evidenziare che i volontari che lo rendono così maestoso lavorano tutto l’anno per prepararlo. In particolare nell’ultimo anno le contrade si sono date molto da fare per coinvolgere l’intera Città ed andare oltre i confini nazionali. Grazie ad una splendida sinergia creatasi tra Palio, scuole e Comune abbiamo lavorato molto sulla rete delle Città del sale, con risultati sorprendenti. Complimenti a tutti loro e grazie!”

Il comitato di Chioggia

Sandro Nordio, Presidente del Comitato Palio della Marciliana di Chioggia: “Anche quest’anno come Comitato abbiamo dato ampio rilievo alle scuole, perché questo evento non resti un’iniziativa per i più grandi. Ecco che per tutto l’arco dell’anno scolastico che si è appena concluso abbiamo coinvolto 350 alunni della scuola primaria “Caccin” di Sottomarina e gli studenti degli istituti superiori Cestari e Veronese. I ragazzi più grandi hanno anche partecipato ad un bando della Regione vincendo il primo premio grazie a dei video sugli antichi mestieri realizzati tra le calli di Chioggia”.

Programma

VENERDÌ 16 GIUGNO

SABATO 17 GIUGNO: ACCADDE E ACCADE IN CLUGIA

dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 23.30

DOMENICA 18 GIUGNO: ACCADDE E ACCADE IN CLUGIA

dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 23.30: Vita medioevale in città

LEGGI ANCHE: Palio delle Repubbliche Marinare torna a Venezia

Exit mobile version