Il 5 e 6 gennaio nel Comune di Quarto d’Altino si svolgono gli eventi dell’Epifania
Anche per il 2019 Nordic Walking Altinum propone a tutti i camminatori partecipanti di essere veri tedofori per portare il fuoco dal Panevin di Portegrandi a quello di Quarto d’Altino, costeggiando il silente fiume Sile.
Un rito antico, che mescola paganesimo e tradizione religiosa ma che ancora tocca le nostre anime laiche, sempre ghiotte di storie e di miti. Partiranno dal Panevin di Portegrandi e raggiugeranno quello di Quarto d’Altino. Accenderanno e prenderanno il fuoco dal primo e lo porteremo al secondo.
Sabato 5 gennaio 2019
“DA FUOCO A FUOCO” Camminata tra i Panevin del Sile
Ore 18.30 Partenza da Portegrandi e arrivo a Quarto d’Altino lungo la ciclabile del Sile. A cura del Nordic Walking Altinum. Ciascuno con la propria fiaccola, risaliremo il fiume lungo l’argine fino al Panevin di Quarto che verrà acceso proprio da noi, col nostro fuoco. 7 km circa, poco più di un’ora di cammino nel buio e nel mistero del Grande Inverno. Ristoro all’arrivo con dolci natalizi e bevande calde.
STORICO PAN E VIN SUL SILE
Dalle ore 20.00 a Quarto d’Altino – PAN E VIN. La Befana arriverà in barca e distribuirà le calzette ai più piccoli. Pinza, vin brulé. Estrazione della ricca lotteria.
Sabato 6 gennaio 2019
FALO’ ALLE CRETE
Dalle ore 19.00 Le Crete – Presso la sede dell’Ass.ne ANFFAS accensione del falò con i ragazzi della comunità Cà delle Crete.
Altri appuntamenti
- Notte dei Pan e Vin a Jesolo: programma
- Mestre: Befana di Piazza Ferretto: programma
- Regata delle Befane 2019: il programma
- Befana 2019: tutti gli eventi nel Comune di Venezia
- Epifania, festeggia la Befana a Mirano e Maerne: programma
2 Commenti