Patrizio Baroni conduce una nuova puntata di: Stanno Facendo un 48. Quale sarà il futuro di Venezia? Quale sarà il suo ruolo? E che prospettive ha? A queste domande risponderanno gli ospiti: Marino Masiero, e Paolo Zabeo, coordinatore dell’ufficio studi CGIA di Mestre.
Il federalismo è una soluzione all’impreparazione dirigenziale?
Paolo Zabeo, coordinatore dell’ufficio studi CGIA di Mestre: “Credo di sì, credo anche che il federalismo possa essere la soluzione. Federalismo è responsabilità e solidarietà: i territori che hanno di più danno a quelli che hanno di meno. Se un dirigente farà fruttare i soldi, i cittadini apprezzeranno e si potrà creare una buona classe dirigente.
È stato delegato molto dallo stato centrale, talvolta creando confusioni. Si pensi, ad esempio, alla sanità durante la pandemia. C’è chi spende meglio di altri e questi hanno maggiori guadagni, offrendo migliori servizi. È evidente che di fronte a crisi come questa il Governo cercherà di attirare a sé più poteri escludendo le periferie. Io credo si debba discutere fra Stato e Regioni: ciascuna è diversa e bisognerebbe istituire piani diversi.