Chorizo è un termine che indica numerosi tipi di insaccati e salsicce (solitamente a base di carne bovina o suina e speziati con paprica) tipici della penisola iberica (Portogallo, Spagna, Gibilterra e Andorra) e di ex colonie spagnole (Porto Rico, Repubblica Dominicana, Filippine, Colombia, Messico, Argentina, Uruguay). Sua caratteristica è che la carne di maiale non è macinata, ma tritata grossolanamente, poi condita con sale e paprica dolce o piccante. E proprio quest’ultima dà al salame il tipico colore rosso e il caratteristico sapore. “Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00, con Sante lo chef della musica, vi propone: Pappardelle con Chorizo. Si preparano in 10 minuti, più 20 minuti di cottura, per 4 persone:
- 320 gr di pappardelle all’uovo
- 250 gr di chorizo a fette spesse
- 12 pomodori perini tagliati grossolanamente
- 2 cucchiai di basilico fresco tritato grossolanamente
- 60 gr di parmigiano grattugiato
Pappardelle con Chorizo: un gusto davvero deciso
Procedimento: Lessate le pappardelle al dente in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo friggete il chorizo senza grassi in una padella antiaderente, a fuoco medio, per 5 minuti, finché risulterà croccante. Quindi unite i pomodori e fateli ammorbidire per 4 minuti.
Togliete la pentola dal fuoco, scolate la pasta e versatela nella padella con il chorizo. Unite il basilico, mescolate bene e completate con il parmigiano grattugiato, prima di servire caldo.