A Mirano l’estate si accende venerdì. Tutto pronto per il Mirano Summer Festival 2018. Prima settimana già con i big: Steve Hackett, Rumatera. Sabato “La Macchina del Tempo” con Via Verdi, Vince Lancini e Sonohra
Tutto è quasi pronto nel piazzale degli impianti sportivi di Mirano: da giorni al lavoro tecnici, volontari dell’Associazione Volare, operai di ditte esterne per preparare al meglio la dodicesima edizione del Mirano Summer Festival, pronto ad aprire i battenti venerdì 29 giugno per chiudersi il 27 luglio prossimo dopo quasi un mese intero di concerti, moda e bellezza, sport, gastronomia, artigianato, intrattenimento per bambini, in un villaggio estivo che si accenderà ogni sera già a partire dall’happy hour.
Un’edizione che si preannuncia scoppiettante. A cominciare dagli ospiti d’eccezione come Steve Hackett (Genesis, 6 luglio) e Negrita (27 luglio), Rumatera (5 luglio) e le migliori cover band, oltre a serate nostalgia in compagnia delle migliori radio locali e nazionali (Radio Company, Rtl 102,5, Stereocittà, Radio 105 con il famoso “Zoo”).
La proposta
L’appuntamento nell’area degli impianti sportivi di Mirano è ogni sera dalle 19, con l’apertura del parco giochi per bambini, happy hour e stand gastronomico con pizza, panini, piatti della tradizione veneta, gelato e frutta, oltre a spritz, bibite e birra.
Non mancano le novità, a cominciare da un affascinate bar all’interno di un veliero, pronto a soddisfare la sete delle calde serate estive e un’area vip a ridosso del grande palco, dove godere i concerti da una posizione privilegiata, con prenotazione e servizio ai tavoli. Ma quest’anno i concerti e gli intrattenimenti potranno essere seguiti comodamente in ogni angolo del piazzale, grazie a più maxischermi posizionati nei punti strategici per non perdere neanche un secondo di ciò che avviene sul palco.
Più defilato, sotto i tigli vicino ai campi da tennis, torna invece anche quest’anno il Villaggio Summer, con le suggestive casette in legno e l’illuminazione d’atmosfera per godersi una piacevole serata al fresco, con drink, specialità gastronomiche e intrattenimento per grandi e piccoli.
Un’edizione che quest’anno vede anche la collaborazione con Confcommercio del Miranese, intrapresa nei mesi scorsi per meglio promuovere Mirano, il suo territorio con le proprie potenzialità economiche e turistiche.
«Lo sforzo è come sempre enorme – spiega il patron del festival, Paolo Favaretto – ma speriamo sia ben ripagato dal pubblico. L’obiettivo è far partecipare i cittadini a piacevoli serate di intrattenimento a due passi da casa, ascoltando buona musica e regalando un angolo di spensieratezza soprattutto ai giovani e alle famiglie che non possono andare in ferie. Tutto ciò non sarebbe possibile senza il fondamentale contributo di tanti volontari, che ringrazio uno ad uno per il prezioso lavoro”.
Logistica e sicurezza
Per ottemperare alle nuove normative in materia di sicurezza, gli organizzatori hanno messo a punto una kermesse blindata, dove nulla è stato lasciato al caso: tutti i volontari hanno superato un corso antincendio “alto rischio”, la sorveglianza sarà potenziata con controlli agli accessi e telecamere dentro e fuori l’area concerti e un’intera zona sarà dedicata allo stazionamento dei soccorsi sanitari, che ogni sera saranno sul posto in caso di necessità grazie alla Croce Rossa Italiana.
Ma l’organizzazione quest’anno ha pensato anche a un piano speciale parcheggi, per non gravare sul traffico e sulla vivibilità del quartiere, soprattutto nelle serate con previsione di maggior afflusso di pubblico: oltre i soliti piazzali a servizio degli impianti sportivi e delle scuole superiori è stato infatti ricavato in via Saragat un parcheggio di circa 1000 posti auto, con indicazioni e volontari impiegati anche lungo le strade.
Il programma del Mirano Summer Festival
Venerdì 29 l’apertura con la presentazione delle novità di questa edizione e il primo concerto tutto dedicato ai grandi successi italiani con “Ascolta”, seguitissima cover band dei Pooh. Sarà la serata giusta per scoprire tutte le novità, il menù, il programma e i nuovi allestimenti del MSF 2018.
Sabato 30 giugno, il primo grande appuntamento di questa edizione, targato Urania Corporation: “La Macchina del Tempo” in tour proporrà una serata speciale ricca di ospiti in un viaggio attraverso le varie epoche che hanno segnato la musica pop e rock. Sul palco gli Evolution e i Level 80, con la più bella musica dance e rock degli anni 70 e 80. Presenti Alex de Rosso, noto chitarrista che vanta collaborazioni con Joseph Williams e Steve Lukather dei Toto, Sofia Borgo, cantante e autrice vicentina già nota nel panorama musicale italiano e la nuova sigla del Mirano Summer Festival cantata da Eleonora Quinci, che presenterà anche il suo nuovo singolo “Klikkami” che già si profila come tormentone dell’estate. Non è finita: Walter Bassani sarà presente con i Meccano, storico gruppo anni 80 con alla voce Silvia Fusè, ex cantante dei Dirotta su Cuba. Tra gli artisti presenti anche i Via Verdi (famosa la loro “Diamond”, storica sigla di Deejay Television) e Vince Lancini degli Scotch, che ci porterà nei mitici anni 80 con il tormentone “Mirage” meglio noto come “Stasera la luna”. Special guest della serata i Sonohra, band veronese vincitrice di Sanremo Giovani 2008.
Domenica 1 luglio il tributo è tutto per Elton John, con uno show a lui dedicato, mentre lunedì 2 il palco sarà tutto per lo spettacolo di danza proposto dalla Asd Dance Studio dal titolo “Ballando sotto le stelle”, accompagnato da una serata speciale a tavola, con primi piatti tutti da scoprire. Martedì 3 luglio è già ora di bellezza, con le ragazze del concorso Miss Città Murata e passerella da seguire ancora a tavola con una serata al sapore di mare, protagonisti gli spaghetti allo scoglio.
Mercoledì 4 luglio le voci e i volti noti della prima serata con le radio di questo Mirano Summer Festival, con lo Zoo di 105, al secolo Paolo Noise, Wender e Pippo Palmieri, mentre giovedì 5 una band che ormai è ospite fissa del MSF e non ha bisogno di presentazioni: i Rumatera, in una serata speciale offerta dall’Avis. Venerdì 6 primo concerto con ingresso a pagamento, per l’arrivo di un grande della musica, Steve Hackett, storico chitarrista dei Genesis, con biglietti in vendita su TicketOne attraverso Azalea.it e anche durante la manifestazione. Il celebre musicista inglese torna in Italia per una serata imperdibile dove rivivere tutte le emozioni di album che hanno fatto la storia dei Genesis e del rock progressivo e brani rari non più eseguiti dal vivo dagli anni Settanta. Imperdibili, inoltre, alcune sue gemme da solista.
Sabato 7 luglio il palco del Summer Festival torna a proporre cover con O.I.&B., seguitissima band tributo a Zucchero e domenica 8 luglio doppio appuntamento con Salvatore Ranieri, il “Cantante della solidarietà” e il tributo a Ligabue dei “Barracuda”. Lunedì la seconda settimana ripartirà dai Timodà, cover dei Modà, con a tavola paella alla valenciana.